Vivere con 350 euro al mese. Un sogno? In alcuni Paesi del mondo questo è possibile. E si tratta di Paesi naturalisticamente meravigliosi, con spiagge paradisiache, un clima mite tutto l’anno e gente allegra. Già perché spesso questi Paesi, in cui il costo della vita è molto basso, risultano essere ai primissimi posti per quel che riguarda il PIL della felicità.
Se state meditando da tempo di fuggire dall’Italia forse è la volta buona di farlo. Ciclicamente escono delle classifiche su quali siano i Paesi migliori dove andare a vivere: ci sono quelli dove fare fortuna, le città con la migliore qualità della vita, quelle in cui in assoluto si vive meglio e i migliori Paesi low cost e quelli dove vivere da nababbi con 500 euro al mese e dove addirittura con 300.
Ora una nuova classifica sui 5 Paesi dove vivere con 350 euro al mese. Posti in cui vi ritroverete a pagare per una cena completa appena 5 euro e l’affitto mensile circa 200 euro. E poi c’è la questione pensione: alcuni di questi Paesi sono tax free. Insomma ci sono tutti i vantaggi per cominciare una vita da nababbi!
5. COSTA RICA
Il Costa Rica è innanzitutto uno dei Paesi più felici del mondo. Anzi, è il più felice in assoluto e già questo basterebbe per trasferircisi. Inoltre il costo della vita è estremamente basso: 4 euro per una cena. Potrete scegliere in che zona del Paese risiedere: ci sono ben 12 zone climatiche, dalle foreste alle spiagge tropicali alle città metropolitane.
4. BELIZE
Spiagge da sogno, qui ci sono alcuni degli ecosistemi marini più belli dal mondo e lingua ufficiale inglese. Costo della vita simile al Costa Rica: a Cayo, un’ora d’auto da Belize City, l’affitto mensile è di 210 euro. Inoltre c’è il Retired Person’s Incentive Program: un sistema per andare in pensione ad appena 45 anni tax free. Decisamente molto interessante (mentre da noi si parla che i giovani della classe ’80 andranno in pensione a 75 anni).
3. FILIPPINE
Le Filippine sono un Paese bellissimo e fuori dalla capitale Manila il costo della vita è molto basso; inoltre per chi vuole andare in pensione ci sono delle soluzioni interessantissime. Nella zona di Cebu, località sul mare, con negozi e e campi da golf, l’affitto mensile di una casa è di appena 100 euro. E se vi interessa il discorso pensione pensate che per avere il visto dei pensionati basta avere 35 anni e 50mila dollari da versare in una banca filippina. Oppure 50 anni e 10 mila dollari e una pensione da 800 dollari. Insomma le Filippine sono decisamente un buen retiro.
2. THAILANDIA
Ci siete andati in vacanza e non volevate più andarvene? Ne avete tutte le ragioni. La Thailandia è meravigliosa ed estremamente economica: nella zona di Chiang Mai, al Nord, l’affitto mensile è di appena 21 euro al mese, sulla costa circa 60 euro. E poi mangiare fuori e bene vi costerà non più di una manciata di euro.
1.CAMBOGIA
Bellezza e tesori archeologici qui non mancano di certo. Magari rispetto all’entusiasmo del Costa Rica c’è meno allegria, ma qui vivrete da nababbi con poche decine di euro. E tantissimi occidentali si stanno trasferendo in Cambogia. Se scegliere di vivere nella capitale Phnom Penh pagherete per un affitto mensile appena 200 euro e una cena al ristorante circa 2 euro. Se andate fuori dalla capitale i prezzi degli alloggi crollano.