Meteo%2C+bye+bye+primavera%3A+ciclone+Isabel+in+arrivo%2C+crollo+temperature
viagginewscom
/2016/04/07/meteo-bye-bye-primavera-ciclone-isabel-arrivo-crollo-temperature/amp/
News

Meteo, bye bye primavera: ciclone Isabel in arrivo, crollo temperature

La primavera 2016 è iniziata facendoci già assaporare l’estate. La colonnina di mercurio è infatti schizzata verso l’altro regalandoci giornate fin troppo calde per l’inizio di aprile, ma facendo rallegrare tutti quelli che possono permettersi una gita al mare.

Che sia una primavera fuori dalla norma e che sarà un’estate da record ce lo dicono gli esperti meteo che lanciano l’allarme per i prossimi mesi annunciandoci un’estate 2016 rovente. Ma nell’immediato avremo uno stop a tutto questo eccessivo calore: è in arrivo il ciclone Isabel che porterà piogge e farà crollare le temperature anche di 10 gradi!

Da giovedì sera, come spiega ilmeteo.it, un depressione africana si muoverà verso il mediterraneo e l’Italia meridionale. Qui la bassa pressione sarà alimentata da aria fresca nordatlantica che formerà il ciclone Isabel. Questo si sposterà verso l’Adriatico, mentre sul versante ligure si formerà un’altra bassa pressione.

Le conseguenze saranno maltempo al Nordovest e sulla Sicilia, con possibili nubifragi sul Milanese, Comasco, Varesotto, Pavese settentrionale e Brianza. Tra venerdì e sabato il maltempo si sposterà anche al Centro e al resto del Sud. Con temporali di notevole entità sulle regioni adriatiche e sugli Appennini.

Dicevamo poi delle temperature. La colonnina di mercurio subirà un pesante crollo: i valori scenderanno in alcuni casi anche di 10 gradi. Le massime su gran parte d’Italia saranno di 14-15 gradi e le minime fra 7 e 11 gradi. Insomma, farà notevolmente più freddo su tutta la penisola.

Il ciclone Isabel dovrebbe lasciare il nostro Paese da domenica, quando il sole e l’Alta pressione riprenderanno il controllo dell’Italia. Le temperature quindi torneranno lentamente a risalire.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro