Una idea di gita fuori porta per la vostra Pasquetta 2016 potrebbe essere l’antica e splendida città di Matera e i suoi Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco dal 1993. L’antichissimo nucleo abitativo di Matera, scavato nella roccia calcarea a ridosso di un burrone, affascina da sempre visitatori di tutto il mondo. Si stima che i sassi siano stati abitati già dal Paleolitico, dal XIII millennio a. C., come testimoniano i reperti trovati.
Il centro storico di Matera è formato dal Sasso “Caveoso”, dal Sasso “Barisano” e dal rione “Civita”. Un nucleo urbano incredibilmente suggestivo, un vero e proprio museo a cielo aperto. Matera è una città tutta da scoprire camminando e inerpicandosi per i suoi vicoli, tra case scavate nella roccia e quelle costruite in pietra. Uno scenario unico, dove l’azione dell’uomo si è fusa in armonia con la natura nel corso dei millenni.
Se durante le vacanze di Pasqua capitate da queste parti, una visita ai Sassi di Matera è obbligatoria. Se poi avete deciso di trascorrere la vostra vacanza qui, tanto meglio. Noi nel frattempo vi segnaliamo l’interessante proposta di escursione per il giorno di Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo.
Un percorso adatto a tutti, adulti, bambini e anziani è quello proposto dal portale “Sassi di Matera“, alla scoperta dell’antico centro abitato della città lucana e del territorio circostante.
Gli organizzatori promettono un itinerario speciale, con visita alle antiche chiese rupestri, alle cisterne e al territorio delle Murge, esplorando la zona della bassa Gravina di Matera. Allo stesso tempo, si osserveranno le caratteristiche geologiche, le varietà floristiche delle terre del Parco e i rapaci che abitano la collina davanti ai Sassi. Un itinerario tra cultura e natura, adatto a persone di tutte le età, con sentieri facili e un percorso alternativo in caso di maltempo.
Per informazioni: www.isassidimatera.com/eventi/pasquetta
Di Valeria Bellagamba