Questi sono gli ultimi giorni del Carnevale 2016, quest’anno iniziato molto presto. Feste, parate, sfilate di carri e balli impazzano ovunque in tutti i Paesi del mondo dove si celebra questa ricorrenza. Maschere, costumi fantasiosi ma anche tradizionali, caramelle, colorano le città. In Europa si inizia a salutare l’inverno e ad attendere la primavera, mentre in Brasile ci si scatena a ritmo di samba, aspettando il prossimo grande evento mondiale che si terrà nel Paese: le Olimpiadi. Nemmeno il timore del virus Zika sembra aver tenuto i turisti lontano dal Brasile.
ViaggiNews vi propone le foto più belle dei festeggiamenti del weekend appena passato del Carnevale 2016 da tutto il mondo. Vi ricordiamo anche quelle del Carnevale di Venezia, che vi abbiamo già mostrato qualche giorno fa.
Iniziamo con l’Italia e il classico Carnevale di Viareggio
La sfilata dei carri allegorici al Carnevale di Viareggio.
C’è anche Beppe Grillo.
La storica Battaglia delle arance ad Ivrea.
Un momento della Battaglia delle arance, con figuranti in costume storico.
Il Carnevale di Ptuj, in Slovenia, il più grande del Paese, dura 11 giorni. I partecipanti indossano i Kurent, costumi tradizionali fatti di pelle di pecora, a cui sono appesi campanacci da mucca, mentre dalle maschere sul volto esce una lunga lingua rossa e alla testa sono legati lunghi nastri colorati. I figuranti che indossano questi costumi danzano per scacciare gli spiriti maligni dell’inverno, in un rito propiziatorio per la primavera.
Maschere al Carnevale di Colonia, in Germania.
I Caretos, figuranti del Carnevale di Podence, borgo nei pressi di Macedo de Cavaleiros, nel Nord-est del Portogallo.
I Caretos intorno al fantoccio a cui verrà dato fuoco.
I Cucurrumachos al Carnevale di Navalosa, villaggio della Castiglie e Leon non lontano da Madrid. I Cucurrumachos sono figure tradizionali, forse di origine celtica che indossano coperte, campane di mucca, criniere di cavallo e teschi di animali e si esibiscono in danze propiziatorie per l’agricoltura.
Le Serranas, donne in abiti tradizionali, ballano le danze popolari con i Cucurrumachos al Carnevale di Navalosa.
Maschere al Carnevale di Dunkerque, nel Nord della Francia.
Infine, la spettacolare sfilata delle scuole di samba al Carnevale di Rio De Janeiro.
A cura di Valeria Bellagamba