Allerta+meteo+al+Centro-Nord%3A+neve+e+nubifragi
viagginewscom
/2016/02/07/allerta-meteo-al-centro-nord-neve-e-nubifragi/amp/
Categoria News

Allerta meteo al Centro-Nord: neve e nubifragi

Il ciclone Golia come preannunciato dagli esperti meteo sta per abbattersi sull’Italia. Si tratta di una perturbazione di origine nord-atlantica che porterà sul nostro Paese piogge, temporali – localmente nubifragi – e nevicate abbondanti. Uno scenario che ha fatto scattare l’allarme della Protezione Civile che ha diramato un’allerta per la sera di domenica e per la giornata di lunedì.

La pioggia, tanto desiderata negli ultimi mesi, sta già interessando le regioni del nord Italia. La Protezione Civile ha emesso l’allerta per i nubifragi che potranno verificarsi, accompagnati da venti forti, su Liguria, Toscana settentrionale, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Inoltre anche la neve, tanto attesa dagli sciatori e dal settore turistico di montagna,  sta per cadere abbondante: sono previste nevicate intorno agli 800 mt di quota su Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con accumuli fino a 60 cm.

 

Nella giornata di domenica al Centro piogge sparse o forte nuvolosità sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, asciutto su quelle adriatiche. Al Sud nuvolosità in aumento. Nella giornata di lunedì piogge intense al Nord Est e al Centro, specie le tirreniche che saranno investite da temporali anche violenti.  Anche martedì continuerà il maltempo dapprima al Nord, in particolare sul Veneto, poi nel pomeriggio anche al Centro in particolare su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Continuerà a nevicare sulle Alpi a quota 800-1000 mt. Mercoledì il maltempo interesserà il Sud Italia, specie sulla costa tirrenica, e continuerà ad imperversare al Nord Est, lasciando però all’asciutto il Nord ovest ed il centro. Un leggero miglioramento giovedì in attesa di una nuova perturbazione. 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro