Mentre in Italia abbiamo un inverno primaverile, salvo sporadiche giornate di freddo, e i famosi giorni della merla sono stati insolitamente caldi, la stessa cosa non si può dire per la Cina, colpita nei giorni scorsi da un’ondata di freddo eccezionale. La zona est del Paese è stata investita da una forte gelata, con temperature fino a 30 gradi sottozero.
Secondo gli esperti si tratta dell’ondata di freddo peggiore degli ultimi trent’anni in Cina. Se queste condizioni meteorologiche, con ghiaccio e neve, hanno causato diversi disagi, in particolare al traffico aereo con la cancellazione di numerosi voli, e purtroppo anche alcune vittime per il freddo, allo stesso tempo però hanno regalato paesaggi magici e suggestivi.
Cascate, fiumi, ma soprattutto il mare ghiacciato nella città di Qingdao (anche Tsingtao), hanno spinto i fotografi ad uscire al freddo per immortalare scenari straordinari. Qui di seguito vi mostriamo alcune foto.
Rami ghiacciati a Hangzhou, nella provincia orientale di Zhejiang.
Lo spettacolo della grandi cascate di ghiaccio nel villaggio di Gulong, nei pressi di Huangshan, provincia di Anhui.
Una terrazza ghiacciata a Hangzhou.
Barche da pesca intrappolate nel mare ghiacciato nella baia di Jiaozhou, a Qingdao, nella provincia orientale dello Shandong.
Le cascate congelate del fiume Ru, nella contea di Pengyang, a Guyan, nella regione autonoma cinese di Ningxia Hui.
Di Valeria Bellagamba