Il Carnevale di Venezia 2016 è entrato nel vivo, all’insegna del tema CREATUM, ovvero delle Arti e delle Tradizioni. Lo scorso 23 gennaio c’è stata l’inaugurazione, ma il clou della festa è stato nel weekend appena trascorso. Migliaia di turisti e figuranti in maschera si sono riversati per le vie della città lagunare, con l’appuntamento nella centrale Piazza San Marco, dove la mattina di domenica 31 gennaio si è tenuto il tradizionale Volo dell’Angelo dal campanile.
Venezia in questi giorni è un tripudio di colori, tra feste e spettacoli per tutti i gusti. ViaggiNews vi mostra le foto delle maschere più belle che hanno animato il centro di Venezia, cancellando il grigiore della nebbia calata sulla città.
Bolle di sapone in Piazza San Marco.
Maschere nella notte. Sullo sfondo l’Isola di San Giorgio.
Maschere in Piazza San Marco.
Costume in stile navale.
Dalla lontana Cina, sulle orme di Marco Polo.
Figuranti sul Ponte della Paglia, vicino a Palazzo Ducale. Il Ponte collega il molo della Piazzetta di San Marco con la Riva degli Schiavoni e corre parallelo al celebre Ponte dei Sospiri.
Il Volo dell’Angelo dal Campanile di Piazza San Marco. Ogni anno viene calata dalla torre la Maria, ovvero la ragazza più bella, vincitrice della precedente edizione del Carnevale. Quest’anno è toccato a Irene Rizzi.
Ancora il Volo dell’Angelo.
Irene Rizzi, Angelo del Carnevale 2016, con il Doge.
Figuranti in Piazza San Marco, davanti alle gondole.
Maschere sotto i portici di San Marco.
Una maschera coloratissima davanti alle gondole a San Marco.
Anche i cani sono mascherati per il Carnevale.
Figuranti in costumi sontuosi in Piazza San Marco.
Le maschere più curiose di questa edizione del Carnevale di Venezia.
A cura di Valeria Bellagamba