Un ponte dalla forma molto particolare è quello che si trova sulla Laguna Garzón, in Uruguay, a poco più di 160 km da Montevideo. Il ponte stradale consente agli automobilisti di attraversare un’insenatura, nei pressi della costa, evitando di doverla percorrere in tutta la sua lunghezza. E’ stato progettato dall’architetto uruguaiano Rafael Viñoly.
La particolarità è data dalla sua forma: nel punto dove attraversa l’acqua il ponte diventa circolare. A seconda da dove si provenga, si attraversa da una parte o dall’altra del cerchio. Ma perché allungare il percorso con un cerchio? Il motivo è presto spiegato: per ragioni di sicurezza e per evitare gli incidenti il tratto del ponte che attraversa l’acqua è stato allungato con la forma circolare in modo da obbligare gli automobilisti a rallentare, un po’ come avviene agli incroci con le rotatorie.
Prima della costruzione del ponte, le due sponde dell’insenatura erano collegate da un traghetto. La forma circolare del ponte è stata studiata anche per inserirsi in modo armonico nell’ambiente, realizzando una sorta di “laguna dentro una laguna”, ha spiegato l’architetto Viñoly.
Rafael Viñoly ha disegnato anche altri importanti opere in giro per il mondo, come il terzo grattacielo più alto di Manhattan, il 432 Park Avenue, e il grattacielo di Londra 20 Fenchurch Street, chiamato anche “Walkie Talkie“.
In tema di ponti circolari, vi ricordiamo quello della città di Aarhus, una grande passerella in legno, per soli pedoni, tra la spiaggia e il mare.
Di Valeria Bellagamba