La tempesta Jonas si è abbattuta lo scorso weekend sulla costa orientale degli Stati Uniti lasciando molte città sotto una pesante coltre di neve e provocando, purtroppo, quasi 30 vittime, tra incidenti stradali causati dal ghiaccio e persone colpite da infarto mentre spalavano la neve davanti casa. Migliaia di voli sono stati cancellati e il traffico automobilistico, sia privato che pubblico è stato bloccato. Chiuse anche le metropolitane mentre la gente è stata invitata dalle autorità a restare in casa.
L’eccezionale ondata di mal tempo ha messo in ginocchio circa 12 Stati Usa, con forti nevicate che hanno ricoperto le città e pesanti allagamenti lungo le coste. La tempesta è cessate e ieri è tornato il sole. Oggi si contano i danni, che stando alle prime stime ammonterebbero a circa 850 milioni di dollari.
A parte le vittime, i danni e i disagi, lo scenario della neve che ricopriva città come New York, Washington e Philadelphia è stato particolarmente suggestivo, con immagini inedite e da cartolina. Tante persone, appena hanno potuto, si sono riversate in strada e nei parchi pubblici per fare a palle di neve, sciare, portare a spasso il cane, fare sport e divertirsi in mezzo alla coltre bianca.
Qui di seguito le più belle immagini delle principali città Usa della East Coast sotto la neve.
New York imbiancata nel pieno della tempesta Jonas.
Automobili sommerse dalla neve in una strada di Washington DC.
Un uomo si avventura tra la neve fitta per le vie di Washington.
Neve, ghiaccio e allagamenti sulla costa del New Jersey. Nella foto i danni della tempesta Jonas nella città di Cape May.
Le sagome delle automobili emergono appena sotto la coltre di neve a Centreville, in Virginia.
Le vie accanto a Times Square, a New York, ricoperte di bianco.
Il National Mall a Washington DC.
Passanti sotto le neve per le vie di New York.
Bambini giocano sulla neve a Capitol Hill, Washington.
Central Park di New York imbiancato.
New York e il fiume Hudson visti dalla costa del New Jersey.
A cura di Valeria Bellagamba