Cina%2C+incredibile+freddo+record%3A+%26%238211%3B+38+gradi
viagginewscom
/2016/01/22/cina-freddo-record/amp/
Categoria News

Cina, incredibile freddo record: – 38 gradi

Getty Images

Negli ultimi giorni in Italia le correnti artico-siberiane ci hanno fatto battere i denti e portato le temperature a livelli record (ma, la situazione sta cambiando: ecco le previsioni). Ma ciò è niente se paragonato alle temperature di altre latitudini. Vi abbiamo raccontato di una delle città più fredde del mondo, dove si vive a meno 70 gradi (sì, 70), ma di questi tempi non si scherza nemmeno in Cina, dove la colonnina di mercurio è scesa in alcune provincie a -38 gradi.

Nella zona della interna della Mongolia certe temperature non si registravano così fredde da almeno 30 anni. A Yakeshi alle 13 il termometro segnava – 38 , a Harbin, capoluogo della provincia di Heilongjiang, meno 19. Ma anche nella Capitale i numeri sono da record: -17 a Pechino, nella zona di Shangai meno 5.

Le scuole hanno chiuso in anticipo e gli abitanti fanno scorte alimentari  in vista del weekend annunciato come il più freddo in assoluto, quando le temperature stando alle previsioni scenderanno ulteriormente di altri 10 gradi. “Ho indossato tutti i miei vestiti, ma non riesco a a riscaldarmi!” ha dichiarato un passante alla tv di stato Cctv ad altai, nello Xinjiang.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro