Qual è il periodo più conveniente per prenotare i viaggi? Ovvero quand’è che si risparmia di più? Qual è il mese più economico per le vacanze? In merito ci sono numerose teorie più o meno affidabili, ma che comunque vale sempre la pena provare: da quella che suggerisce di acquistare solo di martedì i voli a quella che consiglia di acquistare non prima di due mesi (qui tutti i consigli utili in merito).
Sull’argomento interviene anche Skyscanner il celebre motore di ricerca viaggi che annualmente pubblica uno studio in merito. Analizzando l’andamento dei prezzi dei voli dall’Italia per le destinazioni più popolari nel periodo compreso fra gennaio 2013 e dicembre 2015 è riuscito a stabilire quali siano i periodi più vantaggiosi per viaggiare in base alla meta prescelta e all’anticipo con cui prenotare il proprio volo.
“L’obiettivo del nostro studio annuale sul momento migliore per prenotare è quello di fornire a viaggiatori sempre più attenti e selettivi delle indicazioni che permettano di orientarsi in un mercato estremamente complesso e in costante evoluzione, per realizzare un acquisto intelligente dei propri viaggi – ha spiegato Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner – Per poter dare delle chiavi di lettura più attendibili abbiamo considerato i prezzi dei voli nell’arco degli ultimi tre anni, in modo da minimizzare l’impatto di festività e fatti di cronaca. Inoltre, i dati sul risparmio sono basati sul confronto con il prezzo medio di una determinata tratta, escludendo quindi gli estremi.” De Matteis conclude: “Lo studio fa parte di una serie di approfondimenti periodici sui vari aspetti del viaggio, dall’evoluzione dei prezzi, alle fasi prenotazione e organizzazione, fino alla sicurezza, proprio in considerazione del fatto che nella scelta di un viaggio intervengono una pluralità di fattori”.