Indice dei contenuti
Il sito web di Airbnb, dove si possono trovare le case da affittare per le vacanze, messe a disposizione direttamente dai loro proprietari, ha stilato la sua top ten delle 10 case da favola più belle e desiderate dagli utenti del portale. Si tratta delle case che hanno ottenuto le recensioni migliori dal 2012 e ce ne sono davvero per tutti i gusti. Tre di queste case da sogno si trovano in Italia.
Partiamo dal fondo della classifica. La numero 10 della top ten Airbnb si trova in California, negli Stati Uniti. Si tratta della residenza Off the Gridit House, a Pioneertown, nel deserto californiano, una casa ad un piano, moderna e dalla linee semplici, molto luminosa per via delle pareti interamente in vetro ed ecologica.
Al nono posto troviamo la prima casa italiana, il Brand New Mini Loft di Roma. Un piccolo loft, come dice il nome, in zona San Giovanni. Si tratta di un piccolo appartamento da poco rinnovato, dotato di tutti i comfort e in una posizione strategica: vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano e ai principali servizi. L’ideale per una vacanza a Roma.
Una singolare casa a forma di fungo tra gli alberi e la vegetazione rigogliosa della stupenda isola di Bali, dotata di ampio giardino con piscina, a pochi minuti dalla spiaggia. La Balian Treehouse è un autentico sogno.
In questa stranissima e curiosa casa californiana in stile tropicale, Pirates of the Caribbean Getaway, avrete la sensazione di dormire dentro un film, c’è anche la tenda degli indiani. L’unica cosa è che i bambini non sono ammessi. Solo per adulti, a cui piace giocare.
Ancora una casa curiosa in California. La Mushroom Dome Cabin si trova ad Aptos, immersa nel bosco, ed è una cabina più che una casa, come dice il nome. Ha il tetto a forma di cupola, come il cappello di un fungo porcino ed è interamente in legno. L’ingresso è su una veranda in palafitta di legno.
Veniamo alla seconda casa italiana, una romantica casetta di legno su palafitta tra gli alberi di tiglio della campagna del Monferrato. Chiamata con il doppio nome di “romantica” e “aromatica”, Aroma(n)tica Treehouse, grazie al profumo intenso ed inebriante dei tigli. La casetta è situata in un parco ricco di vegetazione mediterranea ed è dotata di giardino con solarium e piscina. Vicina a Casale Monferrato e in posizione strategica tra Torino, Milano e Genova. Un angolo di paradiso non lontano dalle grandi città.
Un delizioso cottage dall’insolita forma nel bosco di Mayne Island, nella British Columbia. Lo Unique Cob Cottage è una piccola casa rustica in pietra e legno, molto luminosa e dotata di tutti i comfort. La struttura è dotata di giardino privato in un ambiente rurale dove si trovano vigne e allevamenti di pecore.
Un’altra casa sull’albero, o meglio tra gli alberi, in Italia. Questa volta siamo in Toscana e Casa Barthel è una deliziosa residenza tra i pini marittimi situata nella campagna vicino Firenze. La casa è dotata di parti in vetro che la rendono più luminosa ed è un struttura su palafitta in metallo e legno. La casa è dotata di ampio giardino ed è situata vicino a piscina e campi da tennis della proprietà, compresi nell’affitto della casa.
Una casa dalla forma di conchiglia è The Seashell House – Casa Caracol a Isla Mujeres, in Messico. Dotata di piscina privata e con una spettacolare vista sul mare, è una casa molto particolare, dove il tema della conchiglia è richiamato nell’architettura e negli arredi.
Al primo posto c’è un’altra favolosa casa sull’albero, questa volta negli Stati Uniti, ad Atlanta, in Georgia. La Secluded Intown Treehouse èpiù di una casa, si tratta di tre casette di legno ad una stanza su palafitte, collegate tra loro da ponti sospesi in legno e corda. Ciascuna delle tre casette-stanze è dotata di ampie finestre e arredata con oggetti di artigianato locale. Per un’atmosfera davvero unica, impreziosita dai fili di lucine interne ed esterne. Al costo di 330 euro a notte. Ma l’esperienza unica vale la somma.
di Valeria Bellagamba