La stagione va da metà dicembre a metà aprile, ma non è detto che nel resto dell’anno non sia altrettanto bel clima. Meglio visitare l’isola anche in altre periodi dell’anno quando gli hotel costano molto meno.
Indice dei contenuti
Guida Aruba: Aruba è una minuscola isola di fronte alla costa del Venezuela. Avendo delle spiagge paradisiache tra le più belle del mondo, qui il turismo è molto sviluppato. Ci sono comunque delle zone meno sviluppate e turistiche nella costa settentrionale. Qui però il clima è più secco e ci sono i venti che hanno creato un paesaggio surreale: insomma se volete abbronzarvi non fa al caso vostro.
La stagione va da metà dicembre a metà aprile, ma non è detto che nel resto dell’anno non sia altrettanto bel clima. Meglio visitare l’isola anche in altre periodi dell’anno quando gli hotel costano molto meno.
Molti turisti arrivano con voli charter dagli Stati Uniti e dal Canada, ma si può raggiungere l’isola con voli da New York e Miami. La KLM effettua voli da Amsterdam, mentre altre compagnie offrono collegamenti con il Venezuela e la Colombia.
L’aeroporto di Aruba, Queen Beatrix, si trova sulla costa meridionale. Per arrivare all’hotel si può usare il taxi o l’automobile noleggiata. La patente di guida del Paese di provenienza è valida ma il conducente deve avere almeno 21 anni. Si guida sul lato destro della strada. Gli autobus sono frequenti tra Malmok, nella parte nord-occidentale dell’isola, e San Nicolas, nella parte sud-orientale e passano per Oranjestad, la striscia di spiaggia con gli alberghi e per l’aeroporto. I taxi sono vicino ai grandi hotel e nei luoghi con più turisti, ma non hanno il tassametro: le tariffe sono divise per zone.
I piatti tipici di Aruba sono a base di pesce ma anche la carne è ottima. Il piatto tipico di Aruba di origine creola si chiama Pisca hasa crioyo e contiene fette di pane, salsa a base di cipolla, pomodoro, piselli e aglio. Il Keri-keri, filetto ripassato in padella con burro, pomodoro, cipolla, sedano, basilico, piselli e spezie. Lo Stoba è uno stufato di carne che si può mangiare con il Pan Bati (un pane fritto) e il Funchi, una sorta di polenta.
Tante le specialità a base di zucca: la Pampuna llena è la zucca ripiena di zucca tritata, uova sode, cipolle e pomodoro. La Pampuna Stoba è zucca cotta con la carne, pomodori e patate dolci. Ancora zuppa nel Sopi di pampuna (zuppa di zucca) con carne di manzo, verdure in brodo e pezzi di zucca e patate frullate e amalgamente con panna e burro.
I dolci tipici di Aruba sono il bolo, una torta in tante varianti (anacardi, al cioccolato, all’uovo e alle prugne) e molti dessert a base di papaya.