Alla+scoperta+di+Sark%2C+l%26%238217%3Bisola+delle+stelle+cadenti
viagginewscom
/2016/01/15/alla-scoperta-di-sark-lisola-delle-stelle-cadenti/amp/
Alla+scoperta+di+Sark%2C+l%26%238217%3Bisola+delle+stelle+cadenti
viagginewscom
/2016/01/15/alla-scoperta-di-sark-lisola-delle-stelle-cadenti/amp/
Categoria Curiosità

Alla scoperta di Sark, l’isola delle stelle cadenti

Sark Island – Thinkstock

Se pensate a un luogo magico, di pace e serenità probabilmente nella vostra mente si visualizzerà un luogo immerso nella natura senza il caos della vita quotidiana. Esempio perfetto è l’isola di Sark, altrimenti detta Dark Sky Island per via degli sforzi della comunità locale di preservare il buio.

Collocata nel canale della Manica quest’isola è laraga cinque chilometri e lunga due ed è abitata da solo 600 persone ed è un paradiso di pace e tranquillità.

Grazie all’International Dark Sky Association l’isola ha conquistato una notevole fama: in questo luogo è vietato usare macchine, gli abitanti del posto si muovono a piedi, in bici o in carrozza! Le luci artificiali delle lampadine non esistono soltanto fiaccole per muoversi in strada e tutti questi elementi rendono quest’isola un luogo perfetto per ammirare le stelle cadenti. Qui si trova infatti il primo osservatorio astronomico realizzato grazie ad un auto-finanziamento fatto dagli abitanti dell’isola. 

 

 

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi