Previsioni+meteo%3A+caldo+in+arrivo%2C+poi+gelo+sull%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2016/01/09/previsioni-meteo-caldo-in-arrivo/amp/
Categoria News

Previsioni meteo: caldo in arrivo, poi gelo sull’Italia

©FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

L’Alta Pressione ci ha lasciato con l’anno vecchio e l’inverno si è subito fatto sentire con pioggia, neve e freddo. Ma una particolare configurazione meteorologica si è creata negli ultimi giorni portando a parlare di autunno fuori stagione, un evento molto anomalo per gennaio. A causa di una depressione atlantica sulla Gran Bretagna aria mite sarà sospinta nel Sud Italia portando specie in Calabria e Sicilia il termometro verso l’alto con punte perfino di 22 gradi.

Temperature che saliranno un po’ ovunque e anche al Nord dove proseguiranno però le piogge e le nevicate sulle Alpi. Le piogge interesseranno anche le regioni tirreniche settentrionali e centrali con locali nubifragi sull’AltaToscana. Piogge deboli sull’Umbria e l’alto Lazio. Neve sugli Appennini sopra i 1300-1400 metri.

Ma il vero inverno, ovvero il gelo, arriverà in Italia dopo il 15 gennaio e durerà almeno fino al 23. Potrà essere una delle settimane più fredde dell’anno. A convogliare sull’Italia saranno correnti artiche che porteranno temperature sotto zero e neve anche in pianura. Ancora incerto dove si concentreranno le nevicate se più al Sud o più al Nord. Stando a ilmeteo.it infatti sono possibili due scenari: nel primo se l’Alta pressione si sposta verso la Penisola Iberica le correnti artiche investirebbero tutta l’Italia con neve più probabile in pianura al Centro-Sud; nel secondo caso se le correnti Artiche affondassero per via occidentale a farne maggiormente le spese sarebbe il Nord con neve abbondante in pianura. Insomma quel che pare certo è che avremo una settimana in cui farà freddissimo lungo tutta la Penisola, c’è solo da capire nei prossimi giorni dove ci sarà più neve.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro