Indice dei contenuti
L’anno che sta per finire è stato pieno eventi importanti, molti dei quali, purtroppo, tragici. ViaggiNews lo ripercorre con voi in una fotogallery di 12 emblematiche foto, ciascuna per ogni mese dell’anno, segnalando l’evento significativo di quel mese. Ovviamente questi che vogliamo ricordare con voi sono stati solo alcuni dei tantissimi fatti del 2015.
Gennaio
Iniziando dal primo mese dell’anno non possiamo non ricordare la strage nella redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo, il 7 gennaio. Un evento che impressionò l’opinione pubblica mondiale, ancora ignara degli attentati ancora più gravi che sarebbero accaduti nei mesi seguenti. Un episodio che suscitò la solidarietà di tutto il mondo, o quasi, alla Francia e alla redazione del giornale francese, con una imponente manifestazione a cui parteciparono i leader mondiali.
Febbraio
A febbraio viene finalmente raggiunto un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina tra forze governative e separatisti russi, un conflitto iniziato nel 2014. L’accordo viene raggiunto in un vertice a Minsk, in Bielorussia cui partecipano il presidente russo Vladimir Putin, quello ucraino Poroshenko, la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Hollande.
Marzo
Il mese di marzo è scosso da un altro grave fatto di cronaca: lo schianto in Francia, sulle Alpi della Provenza, di un aereo della Germanwings, il volo 9525 da Barcellona a Düsseldorf. Si pensa in un primo momento anche ad un attentato terroristico, salvo poi scoprire che la tragedia è opera del folle gesto del secondo pilota Andreas Lubitz, che ci chiude nella cabina di pilotaggio e porta l’aereo a schiantarsi contro le montagne.
Aprile
Il 2 aprile nell’Università di Garissa, in Kenya, i terroristi somali del gruppo Al-Shabaab fanno irruzione nel campus all’alba provocando una strage. I terroristi scelgono di uccidere i cristiani, chiedendo alle vittime a quale religione appartenessero. In quella che è stata chiamata la strage di Garissa sono morte circa 150 persone.
Maggio
Il 1° maggio si inaugura a Milano l’Expo, l’esposizione universale dedicata al tema del cibo, che vedrà affluire nel capoluogo lombardo centinaia di migliaia di visitatori, tutti curiosi di vedere i padiglioni dei Paesi partecipanti e assaggiare cibi provenienti da tutto il mondo.
Giugno
Ancora un attentato terroristico. Sulla spiaggia si Soussa, in Tunisia, un uomo armato, forse due, apre il fuoco contro i turisti occidentali, uccidendo 38 persone, prevalentemente cittadini britannici e tedeschi. Un attentato di matrice islamista.
Luglio
A luglio finalmente una buona notizia: il 23 la Nasa annuncia la scoperta di un nuovo pianeta, Kepler-452 b, molto simile alla Terra. La stella attorno alla quale il pianeta ruota è molto simile al nostro Sole. Il pianeta, che prende il nome dal telescopio spaziale Kepler che lo ha scoperto, è finora quello che più assomiglia al nostro, e sul quale potrebbe essere presente la vita, peccato che sia distante 1400 anni luce dal sistema solare.
Agosto
Un altro evento importante è l’apertura il 6 agosto del nuovo Canale di Suez, che in un tratto è stato raddoppiato.
Settembre
Il 9 settembre del 2015 la Regina Elisabetta II diventa ufficialmente la sovrana che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna. Con i suoi 63 anni, 7 mesi e 3 giorni Elisabetta II ha eguagliato e superato il primato che era della regina Vittoria. Il l suo regno di Elisabetta II diventa così il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto per una regina. I festeggiamenti ufficiali sono però stati rimandati al 2016, quando Elisabetta compirà 90 anni.
Ottobre
Un’altra sciagura aerea e purtroppo un altro attentato. Un aereo russo della compagnia MetroJet che trasportava turisti russi a San Pietroburgo, di ritorno dalle vacanze a Sharm El-Sheik sul Mar Rosso, è precipitato nella penisola del Sinai, il 31 ottobre, subito dopo il decollo. In un primo momento si era pensato ad un incidente, ma poi è stato scoperto che l’aereo era esploso a causa di una bomba introdotta a bordo. L’attentato è stato rivendicato dall’Isis.
Novembre
Parigi torna purtroppo alla ribalta delle cronache internazionali con un nuovo attacco terroristico, questa volta ancora più grave di quello di gennaio a Charlie Hebdo. Un commando di otto terroristi fondamentalisti islamici sferra diversi attentati simultanei in vari luoghi della capitale francese la sera del 13 novembre. Vengono colpiti lo Stade De France, dove si gioca l’amichevole di calcio Francia-Germania, e dove si trova anche il presidente Hollande, senza però causare vittime eccetto i kamikaze che si fanno saltare in aria, alcuni locali, bar e ristoranti del centro, dove i terroristi aprono il fuoco sulla gente seduta ai tavoli. La strage più grave è però al Bataclan, la sala dove era in corso il concerto della band Eagles of Death Metal, dove muoiono 90 persone, tra cui una ragazza italiana, Valeria Solesin.
Dicembre
IL 2015 si conclude con l’apertura, l’8 dicembre del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco. Un Anno Santo dedicato alla Misericordia, che terminerà il 20 novembre 2016, con un auspicio di pace e prosperità per il futuro.
A cura di Valeria Bellagamba