Vi abbiamo portato alla scoperta dei presepi più suggestivi d’Italia, da quello famosissimo di San Gregorio Armeno a Napoli, a quelli di sabbia della Riviera Romagnola e di Lignano Sabbiadoro, per passare poi in rassegna i presepi viventi da non perdere e infine quelli subacquei.
Questa volta noi di ViaggiNews vogliamo proporvi un altro presepe originale, quello scolpito nel ghiaccio. Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, il presepe non si trova in montagna, ma nel Golfo di Napoli sull’Isola di Ischia, precisamente nel borgo di Ischia Ponte.
Il presepe di ghiaccio di Ischia è stato realizzato dagli scultori Amelio e Mimmo Mazzella ed è situato sotto l’imponente Castello Aragonese del borgo, in uno scenario unico e affascinante, anche in inverno. Il tema dell’edizione di quest’anno è “under the sea“, statue di ghiaccio sotto al mare, con tanto di cavallucci marini, che prendono il posto dei cammelli cavalcati dai Re Magi. Un omaggio che i due scultori hanno voluto fare al Bacoli, il paese dove sono nati. Nel presepe sono state inserite anche delle sculture in ghiaccio che raffigurano le rovine romane ritrovate sommerse dal mare di Baia e conservate nel Museo archeologico del Castello aragonese.
Il presepe di ghiaccio di Ischia Ponte potrà essere visitato fino al 6 gennaio prossimo. Le statue della natività, dei pastori e dei Re Magi, interamente in ghiaccio, sono conservate all’interno di un grande camion frigorifero con temperatura tra i -3 e i -6 gradi.
Giovedì 31 dicembre alle 14.00 i due Mazzella scolpiranno per il pubblico delle statue di ghiaccio sul piazzale aragonese.
Il video-servizio sul presepe di ghiaccio di Ischia di YouReporter.it
Di Valeria Bellagamba