Voli+low+cost%2C+ecco+quando+bisogna+prenotare+per+risparmiare
viagginewscom
/2015/12/27/voli-low-cost-ecco-quando-bisogna-prenotare/amp/
Voli+low+cost%2C+ecco+quando+bisogna+prenotare+per+risparmiare
viagginewscom
/2015/12/27/voli-low-cost-ecco-quando-bisogna-prenotare/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche

Voli low cost, ecco quando bisogna prenotare per risparmiare

Prenotare voli e viaggi last minute? Non è proprio una buona idea se volete risparmiare. Già perché a quanto pare, e a come vi avevamo già detto nei nostri 5 consigli per fare economia, il modo migliore per non spendere troppo è quello di acquistare i voli con almeno due mesi di anticipo.

Momondo, piattaforma digitale per la ricerca viaggi,  ha pubblicato lo ‘Studio annuale dei voli 2015′ in cui si evidenzia come per risparmiare sia necessario pianificare il proprio viaggio con notevole anticipo e considerare diverse variabili quale il giorno e l’ora.

“Dal nostro osservatorio privilegiato registriamo un’attenzione maggiore dei consumatori rispetto al passato verso un acquisto intelligente anche nel mondo del turismo ed è per questo che investiamo risorse nello studio delle variabili che influenzano l’andamento dei prezzi dei biglietti aerei, per offrire ai consumatori le soluzioni più convenienti per i loro viaggi” dice Clizia L’Abbate, country Manager di Momondo per l’Italia.

Per risparmiare è necessario acquistare il volo 53 giorni prima della partenza: ciò consente un risparmio del 26%. Inoltre se si sceglie di viaggiare di martedì le possibilità di trovare voli ancora più economici aumentano: 12% è la media del risparmio rispetto ad altri giorni della settimana (il più caro è il sabato).

Altro dato è l’orario di partenza. Prendere un volo che parte fra le 18 e le 24 garantisce di risparmiare il 6% rispetto ad altri orari. Ma in questo caso noi di Viagginews.com vi consigliamo di farvi bene i vostri calcoli: partire la sera significa pagare una notte in più di hotel, quindi potrebbe accadere che quello che risparmiate sul volo scegliendo l’orario serale lo dobbiate poi spendere per la notte in albergo (mettendoci anche un’aggiunta). Sebbene, ciò è indubbio, svegliarsi già nel posto di vacanza è un vantaggio non da poco. Insomma, fate attenzione ai vostri conti e alle vostre esigenze.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro