La Norvegia vuole restringere i suoi confini per fare un regalo

LONGYEARBYEN, NORWAY - JUNE 21:  Midnight sun reflects off the face of ridges on the West Coast of Spitsbergen on the morning of Midsummer on June 21, 2008 in Longyearbyen, Norway. Longyearbyen is the seat of Norwegian local administration in Svalbard, 620 miles south of the North Pole. It was founded in 1906 by the American John Munroe Longyear who started coal mining here, something that has been an important part of the history ever since. Three important mines currently work on Svalbard. Longyearbyen was only opened for general tourism in 1990 and is a haven for eco-tourists who come to see the abundant polar bears, seals and whales. Svalbard consists of a group of islands ranging from 74? to 81? North, and 10? to 35? East, thus making it the northernmost part of Norway. It boasts the world's northernmost Church, Museum and higher education facilities.  (Photo by Chris Jackson/Getty Images)
Getty Images

La Norvegia ha deciso di cambiare i suoi confini o, almeno di provarci. Il motivo? Vi sembrerà assurdo, ma vuole fare un regalo alla vicina Finlandia. Nello specifico vuole regalare una montagna alla Finlandia che non ha picchi di particolare importanza eccetto una che potrebbe essere la montagna perfetta, ma purtroppo non appartiene alla Finlandia, ma alla Norvegia.

Ecco allora che questa nazione vorrebbe “restringere” i suoi confini per dare una montagna alla Finlandia. Si chiama Halti e fa parte delle Alpi Scandinave con i suoi 1324 metri. Il punto più alto è si trova lungo il confine e misura 1365 metri e viene chiamato Ráisduattarháldi, ma fa appunto parte del territorio norvegese lasciando così a bocca asciutta la Finlandia! 

Se si spostasse invece il confine della Norvegia di soli 20 metri, la Finlandia avrebbe la sommità della montagna vantando così una montagna degna di questo nome!  La proposta è stata lanciata sul web da un impiegato norvegese che, da anni, lavora nel settore della mappatura e da semplice sogno ora il progetto è reale e vi è una vera e propria campagna che si chiama “Halty as an anniversary gift”, e ha raggiunto in una settimana 2000 likes su Facebook. Lo slogan? “Questo non sarà solo un gran bel regalo: quante altre nazioni possono vantare di aver regalato una montagna?”


Gestione cookie