MSC+Crociere+ha+affittato+un%26%238217%3Bisola+delle+Bahamas+per+100+anni
viagginewscom
/2015/12/18/msc-crociere-ha-affittato-unisola-delle-bahamas-per-100-anni/amp/
MSC+Crociere+ha+affittato+un%26%238217%3Bisola+delle+Bahamas+per+100+anni
viagginewscom
/2015/12/18/msc-crociere-ha-affittato-unisola-delle-bahamas-per-100-anni/amp/
Categoria Curiosità

MSC Crociere ha affittato un’isola delle Bahamas per 100 anni

MSC Crociere – compagnia crocieristica mondiale numero uno in Europa, Sudamerica e Sudafrica – ha svelato oggi un progetto ambizioso senza precedenti per offrire l’esperienza esclusiva di una riserva marina in un’isola della Bahamas.

Il progetto visionario è stato lanciato ufficialmente ieri pomeriggio a Nissau, capitale delle Bahamas, dove il Primo Ministro Perry Christie e l’Executive Chairman di MSC Cruises Pierfrancesco Vago hanno firmato un contratto di locazione di 100 anni per l’utilizzo esclusivo e lo sviluppo da parte di MSC Crociere dell’isola, che sarà chiamata “Riserva Marina Ocean Cay MSC”.

Nei prossimi due anni MSC Crociere lavorerà a stretto contatto con il Governo delle Bahamas e gli ecologisti per dar vita a una riserva marina rigogliosa, inserita in maniera armonica nell’ecosistema locale, su un’isola corallina un tempo sfruttata per l’estrazione di sabbia. Il progetto trasformerà l’economia locale attualmente basata sullo sfruttamento delle risorse a un’economia basata sulla conservazione delle risorse.

La Compagnia tiene fede quindi all’impegno di realizzare esperienze di vacanza in crociera assolutamente autentiche. Sull’isola ci saranno spiagge tra le più belle al mondo e una ricca offerta per esperienze di stile caraibico.

La famiglia proprietaria di MSC Crociere vanta una tradizione marinara di oltre 300 anni che la porta ad avere un profondo rispetto per il mare nelle attività della Compagnia. MSC Crociere è impegnata per la tutela delle acque solcate dalle sue navi e in qualità di una delle compagnie crocieristiche più sensibili al mondo alla protezione dell’ambiente investirà circa 200 milioni di dollari per dar vita a un rigoglioso rifugio naturale su un’isola deserta.

È un’evoluzione naturale per la nostra compagnia che sta crescendo molto rapidamente. Siamo entusiasti di offrire questa esperienza completamente nuova ai nostri crocieristi nei Caraibi” ha commentato l’Executive Chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago. “La Riserva Marina Ocean Cay MSC e la sua offerta esclusiva costituiranno un magnifico prolungamento dell’esperienza a bordo delle nostre navi. Siamo scrupolosi nell’assicurarci che ogni decisione che prendiamo tenga fede, per tutte le nostre navi, a quanto promesso dal nostro brand, offrendo l’autenticità e la qualità che i nostri ospiti si aspettano. Questo è ciò che ci ha resi marchio leader in molti dei mercati in cui operiamo, tra cui l’Europa, il Sudamerica e il Sudafrica. Avremo la stessa cura e attenzione al dettaglio nella nostra offerta nei Caraibi di cui questa riserva marina esclusiva diventerà una pietra angolare, perché siamo sicuri che i nostri ospiti rimarranno sbalorditi da questa esperienza unica nel settore”.

Oltre a essere l’unica esperienza di isola riserva marina, con i suoi 38,5 ettari e sei spiagge lungo i 3,5 chilometri di costa incontaminata, la Riserva Marina Ocean Cay MSC è in larga misura il più grande progetto di sviluppo di un’isola intrapreso da qualsiasi compagnia crocieristica nei Caraibi.

Avrà inoltre moltissime altre caratteristiche distintive come, ad esempio, l’attracco e il molo appositamente realizzati sul lungomare che permetteranno ai croceristi MSC di sbarcare dalla nave direttamente sull’isola. Questa caratteristica unica significa anche che i crocieristi potranno muoversi liberamente fra la nave e l’isola, un aspetto particolarmente comodo considerato tra l’altro che l’esperienza della vita notturna sull’isola con, in particolare, musica dal vivo e spettacoli nell’anfiteatro da 2.000 posti a sedere e i molti bar e ristoranti, sarà una parte importante della loro visita. Inoltre, la nave e tutti i servizi a bordo, compreso il casinò, resteranno aperti per tutto il tempo in cui la nave sarà ormeggiata nella Riserva Marina Ocean Cay MSC.

Tutte le installazioni e le esperienze sull’isola, che si trova a 32 chilometri a sud di Bimini e ad appena 104,5 chilometri ad est di Miami in Florida, saranno pienamente rispettose della cultura e delle tradizione delle Bahamas. Con un vasto programma di riassetto naturalistico verranno piantate in tutta l’isola oltre 80 specie di piante indigene, tra cui il corniolo giamaicano, le mangrovie rosse, nere e bianche e le convolvulacee. Ci sarà inoltre un villaggio architettonicamente fedele alla tradizione bahamiana, molti bar e ristoranti che offriranno le specialità locali, una varietà di negozi e un centro arrivi dall’atmosfera invitante con gazebo musicale nello stile dell’isola.

Per i soci dell’MSC Yacht Club sarà riservato l’angolo nord-occidentale dell’isola dove si troverà un rifugio esclusivo ‘benessere e spa’ con cabine massaggio e bungalow privati.

Muoversi sull’isola sarà un gioco da ragazzi grazie alla rete di sentieri e di percorsi a piedi, a possibilità di noleggiare una bicicletta e altre comode modalità di trasporto.

Oltre agli immancabili sport acquatici e giochi sulla spiaggia, tra le principali attività e dotazioni offerte ci saranno:

  • una spiaggia per famiglie con ristoranti per bambini, aree per il gioco e altri servizi utili
  • un’incantevole laguna interna per godersi la massima tranquillità
  • una teleferica per attraversare l’isola in maniera emozionante
  • una struttura per ricevimenti, matrimoni e altri eventi

MSC Crociere prevede l’inizio dei lavori sull’isola a marzo 2016 e l’apertura agli ospiti della Riserva Marina Ocean Cay MSC a novembre 2017.

 

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi