Tutto il mondo è Natale e tutto il mondo, anche quello non tradizionalmente cristiano, si appresta a celebrare una delle festività più sentite dell’anno, se non per lo spirito strettamente religioso sicuramente per quello desideroso di calore, soprattutto umano, condivisione, amicizia e pace. A Natale si è tutti più buoni, un sentimento che risale addirittura all’epoca degli antichi romani, quando in questo periodo si celebravano i Saturnalia, per salutare il Solstizio di inverno e come buon auspicio per il futuro raccolto.
Noi di ViaggiNews vogliamo portarvi alla scoperta del Natale in tutto il mondo, mostrandovi le immagini più belle, ma anche quelle più curiose e bizzarre della festa. Vi mostreremo le luci, i colori, i mercatini, gli alberi addobbati, le celebrazioni e l’intramontabile Babbo Natale, in tutte le versioni. Abbiamo iniziato qualche giorno fa con le spettacolari luminarie dalla Nuova Zelanda, vi abbiamo mostrato le foto dell’accensione dell’albero di Rockefeller Center a New York, di quello di Downing Street a Londra, le luci d’artista a Salerno e gli spettacolari giochi di luce a Firenze, le luci del Natale nel mondo, Oriente compreso, gli alberi di Natale nel mondo, la casa di Babbo Natale più illuminata del mondo, la folle casa negli Usa ricoperta di luci, la simpatica corsa di Babbi Natale in Germania e infine le romantiche immagini di Bath e del suo mercatino natalizio.
Ora vi proponiamo nuove foto del Natale 2015, delle sue luci e delle sue manifestazioni in corso in Italia. Da Roma, a Milano, a Torino è tutta una festa, tra luminarie spettacolari ed eventi in beneficenza.
Nella foto di testata potete vedere, l’albero di Natale di Piazza Venezia, davanti all’Altare della Patria, addobbato con due tricolori: quello italiano e quello francese in omaggio alle vittime degli attentati di Parigi.
Di seguito la fotogallery.
Il grande albero di Natale in Piazza Duomo a Milano.
Torino, Piazza Castello si accende con una suggestiva installazione di luci a forma di albero di Natale, davanti a Palazzo Madama.
Il luminosissimo albero di Natale di Piazza Castello a Torino.
Un simpatico Babbo Natale a bordo di una vecchia Fiat 500 tutta addobbata, in giro per la vie di Roma.
Tanti Babbo Natale si sono dati appuntamento a Roma davanti al Colosseo per un raduno a scopo benefico.
Babbi Natale si divertono al Colosseo.
Un Babbo Natale si riposa su una panchina a Torino, dopo aver preso parte alla corsa di Natale, evento di beneficenza a favore dell’ospedale pediatrico Regina Margherita. Circa 15.000 persone hanno partecipato all’evento, domenica 13 dicembre.
Babbi Natale in motocicletta, sempre per l’evento di beneficenza per l’ospedale torinese Regina Margherita.
Babbo Natale acrobata, si cala con la corda da un edificio, prove generali per la notte della Vigilia. Un’esibizione che si è tenuta sempre nell’ambito dell’evento benefico a Torino del 13 dicembre.
Roma, via del Pellegrino abbellita con originali e curiosi addobbi natalizi: tanti ombrelli alla Singin’ in the Rain sulle luminarie per questo suggestivo scorcio della Capitale.
Infine, ancora Milano, l’albero di Natale nella Galleria Vittorio Emanuele II e la volta della cupola ricoperta di luci. Sopra la Galleria, alla terrazza del quinto piano è stata allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio, per pattinare ammirando dall’alto lo spettacolo di Piazza Duomo.
A cura di Valeria Bellagamba