Nella California del Sud, non piove quasi mai e il tempo è sempre mite di inverno, mentre d’estate può arrivare a temperature piuttosto torride: i mesi più caldi vanno da Agosto ad Ottobre, mentre da Maggio fino a metà Luglio non è insolito (anzi, è normale) avere la nebbia ogni mattina che ricopre le spiagge e l’entroterra e che nelle prime ore del pomeriggio si ritira, lasciando spazio a infiniti cieli azzurri e un sole splendente.
Se devo essere sincera, la primavera (fine Febbraio- fine Aprile) è il momento migliore per godersi tutto: temperature piacevoli e tutto è in fiore!
Nonostante molte delle sue città e cittadine sono relativamente recenti come insediamenti urbani, la California intera è un percorso nella storia. San Diego conserva la prima Missione Spagnola che segna l’iniziale insediamento dei monaci nel Far West. Risalendo la costa dello Stato si può seguire il percorso delle altre 20 Missioni Ispaniche, attorno alle quali si è sviluppato l’insediamento urbano successivo, come per esempio la stessa Los Angeles, Santa Barbara, per terminare a San Francisco… uno spiraglio di Europa, racchiuso in una magica baia, culla di correnti letterarie, artistiche e politiche che hanno influenzato il mondo intero”.
Foto credits: Enrica Costa