Sono tante le iniziative e le feste che si organizzano in questo periodo in vista del Natale. Dai mercatini, agli spettacoli, ai concerti, ai tradizionali cori. Poi fiere, presepi (imperdibili quelli della Riviera Romagnola e quello di Manarola), alberi di natale giganti (come quello di Gubbio), lo spettacolo delle luminarie natalizie, dai trulli di Alberobello al resto del mondo.
Tra i Paesi in cui la festa di Natale è più sentita e che organizzano numerose manifestazioni c’è sicuramente la Germania. Non ci sono però solo i cori e i mercatini, tra i quali segnaliamo quelli sul Lago di Costanza, quelli di Berlino e quelli di Friburgo, ci sono anche tante iniziative originali.
Tra queste, una si è tenuta domenica scorsa, 6 dicembre, a Michendorf, nel Land del Brandeburgo, e si tratta di Santa Run, la corsa dei Babbi Natale. Per la verità le corse sono state più di una, su diverse distanze e differenti categorie, come quella dei bambini. Ben 900 persone, uomini, donne e bambini, tutte vestite da Babbo Natale si sono date appuntamento sulle strade della cittadina di Michendorf per garggiare nelle corse dei 2,5 km, 5 km e 10 km.
Qui di seguito vi mostriamo le foto della Santa Run, con immagini divertenti e un colpo d’occhio notevole sui 900 Babbi Natale tedeschi.
I Babbi Natale sulla linea di partenza per la Santa Run di Michendorf.
Preparativi in corso negli spogliatoi.
Babbi Natale pronti per la gara.
Ci si scalda prima della corsa.
Pronti, partenza, via!
Anche i bambini in gara. Per loro solo il più comodo cappello di Babbo Natale e niente abiti ingombranti a rischio inciampo.
Di Valeria Bellagamba