Arriva+la+mostra+dedicata+al+mondo+di+Guerre+Stellari%3A+dove%2Ccome+e+quando+visitarla
viagginewscom
/2015/12/07/arriva-la-mostra-dedicata-al-mondo-di-guerre-stellari-dovecome-e-quando-visitarla/amp/
Arriva+la+mostra+dedicata+al+mondo+di+Guerre+Stellari%3A+dove%2Ccome+e+quando+visitarla
viagginewscom
/2015/12/07/arriva-la-mostra-dedicata-al-mondo-di-guerre-stellari-dovecome-e-quando-visitarla/amp/
Categoria Consigli di viaggio

Arriva la mostra dedicata al mondo di Guerre Stellari: dove,come e quando visitarla

Inaugura l’11 dicembre a Treviso, a Casa dei Carraresi, “Guerre Stellari. Play!”, una nuova esposizione dedicata al multiforme universo di “Star Wars”, un mito assoluto che ha saputo incantare almeno 3 generazioni dal 1977 a oggi e che celebra l’imminente uscita mondiale del nuovo capitolo “The Force Awakens” (“Il risveglio della Forza”) prevista per il 16 dicembre prossimo.

Organizzata da Kornice di Andrea Brunello, la mostra presenterà una selezione della collezione privata di Fabrizio Modina, uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, che esporrà per la prima volta la serie completa di tutti i pezzi ufficiali a marchio Kenner prodotti dal 1977 in poi. Più di 1.200 giocattoli, tra cui action figures, gadget, modellini, oltre che stampe d’epoca, per narrare la storia di una saga che ha fatto impazzire grandi e piccini, al grido di “che la forza sia con voi, e destinato a durare ancora molto a lungo.

L’esposizione in bilico tra arte pop, scienza e fantascienza come omaggio a un indiscutibile esempio di mitologia moderna, vede protagoniste assolute le “action figures”, termine che descrive personaggi snodabili di altezza variabile intorno ai 10 cm accessoriati di armi, veicoli in scala e diorami che furono inventati dall’azienda Kenner nel 1977 proprio per “Star Wars”, riscuotendo un successo tale da soppiantare tutte le varie tipologie di giocattoli pre-esistenti. Con gli enormi proventi giunti dalle royalties sulle vendite, George Lucas, autore e regista della saga originale, poté finanziare le successive pellicole, ottenendo la grande libertà di espressione creativa, esente dalle pressioni delle Majors hollywoodiane, che ha sicuramente contribuito al successo della serie.

Per l’anteprima della mostra, con apertura gratuita* al pubblico dalle 18 alle 20 di venerdì 11 dicembre, è prevista la presenza degli Star Wars Cosplay Treviso che interpreta i personaggi più famosi di Star Wars: Darth Vader, gli Stormtrooper, i cavalieri Jedi, la Principessa Leia e Chewbacca animeranno la serata e saranno a disposizione per essere fotografati (i Cosplayers saranno in mostra anche il 13 e 27 dicembre dalle ore 15 alle ore 19).

Tutte le info utili per visitare la mostra di Guerre Stellari

Titolo: Guerre Stellari. Play! La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni

Date: 12 dicembre 2015 – 10 aprile 2016

Sede:
Casa dei Carraresi, Treviso

Mostra a cura di: Fabrizio Modina

Organizzata da: Kornice di Andrea Brunello

Orari:
Martedì – Venerdì 09:00 – 19:00,
Sabato e Domenica 09:00 – 20:00

Ingresso:
Entrata € 5 (Gratuita 0 – 5 anni compiuti)
Visita guidata per gruppi (max 15 persone solo su prenotazione) € 50

Eventi:
Animazione in mostra di Star Wars Cosplay Treviso, i Personaggi nei costumi originali della Saga: Darth Vader, Stormtrooper, Jedi, Leia e Chewbacca:

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi