Meteo%2C+fino+a+quando+durer%C3%A0+il+caldo
viagginewscom
/2015/11/10/meteo-fino-a-quando-durera-il-caldo/amp/
Meteo%2C+fino+a+quando+durer%C3%A0+il+caldo
viagginewscom
/2015/11/10/meteo-fino-a-quando-durera-il-caldo/amp/
Categoria News

Meteo, fino a quando durerà il caldo

Fino a quando durerà questo inaspettato caldo di Novembre? E’ questa la domanda che in molti si fanno ogni mattina davanti all’armadio. Era già stato fatto il cambio di stagione, le sciarpe e i cappelli erano in pole position, invece, in queste tiepide giornate di novembre, basta un giacchetto per coprirsi ed a volte è perfino superfluo. Stiamo vivendo quel periodo conosciuto come l’Estate di San Martino, ossia quando la prima decade di Novembre si caratterizza per temperature eccezionalmente alte e senza perturbazioni. Un evento affatto eccezionale, ma che non capita spesso. La domanda però è: fino a quando?

In molti parlando di inverno da record, con il Burian, il freddo vento siberiano, che soffierà sull’Italia portando neve e gelo. Una previsione che guardando il tempo di adesso sembra davvero azzardata. Eppure qualcosa sta per cambiare. Al di là di quello che succederà nei prossimi mesi e sulle diverse posizioni degli esperti, (qui le più attendibili conclusioni del momento) i meteorologi sono concordi nel ritenere che intorno al 20 novembre l’Alta Pressione che sta dominando sul nostro Paese ci lascerà, ma non sono concordi su quello che succederà dopo.

Stando a ilmeteo.it abbiamo da una parte le previsioni del GFS (centro di calcolo americano) che ritiene che l’alta pressione si sposterà a nord permettendo l’arrivo sul nostro Paese di aria gelida dalla Russia che farà crollare le temperature e porterà neve anche a bassa quota. Dall’altra parte abbiamo le previsioni dell’ECMWF (centro di calcolo europeo) che crede che l’Alta Pressione si sposterà ad est favorendo l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, il che significa piogge e leggero calo delle temperature.

Nei prossimi giorni sarà più chiaro quale scenario si manifesterà sull’Italia a fine mese, ma è certo che sciarpe e cappelli fra pochi saranno se non indispensabili, senz’altro molto utili.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro