Mentre il sud Italia è stato colpito da piogge e gravi allagamenti è in arrivo un potente anticiclone subtropicale che sta portando nuovamente l’estate su tutto il nostro paese. Secondo quanto riportato da IlMeteo.it questo anticiclone contiene aria calda di origine algerina che dalla Spagna arriverà verso la Francia e poi verso il Mediterraneo.
Arriva l’estate di San Martino con temperature tra i 20 e i 30 gradi a Roma, in Sardegna e Milano. Una piccola perturbazione potrebbe portare qualche leggera pioggia tra martedì e giovedì, salvo poi lasciare nuovamente spazio al caldo e al bel tempo.Questa “estate” durerà a lungo, si parla di almeno altri 15 giorni di bel tempo, caldo e sole.
Nonostante il sole bisogna però fare particolare attenzione alle nebbie portate dall’alta pressione che, contenendo aria calda secca spingerà verso il basso l’aria umida e più fredda creando così densi banchi di nebbia.
Questa estate di San Martino è insolita e, sempre come riportano i siti meteo di riferimento, non si era mai verificato qualcosa di simile, salvo risalire agli inizi del 1900.