Amate perdervi nel bosco e farvi ammaliare dal fruscio degli alberi e dai richiami della natura? Questa invenzione fa al caso vostro. Stiamo parlando di un enorme altoparlante in legno che amplifica i suoni del bosco e dove ci si può accomodare all’interno per vivere un’esperienza straordinaria.
L’altoparlante è una specie di corno gigantesco, fabbricato interamente con assi di legno, e collocato nel cuore della foresta. La singolare invenzione è opera degli studenti del corso di Architettura d’Interni dell’Estonian Academy of Arts. L’idea viene da Birgit Õigus, l’altoparlante in legno è stato poi disegnato da Tõnis Kalve, Ahti Grünberg e altri architetti dello studio b210.
Sono stati costruiti diversi altoparlanti in legno, poi disposti all’interno della foresta in modo tale da catturare e amplificare tutti i suoni provenienti da piante e animali. I corni giganti sono anche una specie di rifugio: ci si può sedere o sdraiare al loro interno per ascoltare in totale relax i suoni del bosco, vivendo un’esperienza quasi mistica, e allo stesso tempo ci si può riparare dalle intemperie se nel bosco arriva a sorpresa la pioggia.
Chiunque può entrare negli altoparlanti in legno, il loro accesso è gratuito e a disposizione di tutti. L’unico inconveniente è che bisogna arrivare fino in Estonia.
La notizia è dal magazine online Bioradar.
Di Valeria Bellagamba