Meteo%2C+ultimi+colpi+dell%26%238217%3Bestate+poi+arriva+l%26%238217%3Bautunno
viagginewscom
/2015/09/16/meteo-ultimi-colpi-dellestate-poi-arriva-lautunno/amp/
Meteo%2C+ultimi+colpi+dell%26%238217%3Bestate+poi+arriva+l%26%238217%3Bautunno
viagginewscom
/2015/09/16/meteo-ultimi-colpi-dellestate-poi-arriva-lautunno/amp/
Categoria News

Meteo, ultimi colpi dell’estate poi arriva l’autunno

Quest’agosto in pieno settembre, con temperature molto alte, sole (in buona parte d’Italia) è stato l’ultimo regalo dell’estate. Già perché stando alle previsioni meteo il tempo sta per virare nettamente ad un clima autunnale. E l’entrata dell’autunno nel calendario corrisponderà a quanto succederà meteorologicamente.

Se i prossimi giorni saranno all’insegna del solleone, con la colonnina di mercurio che in alcune zone del meridione potrebbe sfiorare addirittura i 39 gradi (zone interne della Puglia, della Calabria e della Sicilia), da domenica lo scenario cambierà completamente. Stando a ilmeteo.it una bassa pressione Nord Europea accompagnata da forti venti di Maestrale arriverà sul bacino del Mediterraneo facendo crollare le temperature e portando in diverse regioni d’Italia maltempo.

Rovesci anche di forte entità potrebbero verificarsi dapprima in Lombardia, poi sulle regioni del Nord Est e da lunedì anche su Marche ed Emilia Romagna. Progressivamente anche il Centro specie nelle zone interne dovrebbe essere interessato ai temporali. Qualche piovasco potrebbe arrivare anche al Sud, specie sulla Puglia e la Campania.

Ma al di là dei temporali, quello che sembra certo ed è il dato più autunnale è il crollo delle temperature:  anche meno 10 gradi al Nord Est. Massime che nelle regioni settentrionali potrebbero non superare i 20 gradi di massima, 24-26 sul resto d’Italia.

 

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro