Previsioni+meteo+settembre%3A+torna+il+caldo+africano
viagginewscom
/2015/09/14/previsioni-meteo-settembre-torna-il-caldo-africano-4/amp/
Categoria News

Previsioni meteo settembre: torna il caldo africano

Pensavamo che con l’arrivo di settembre, con i temporali ed il ribasso delle temperature fossimo entrati in un autunno anticipato (tanto che già si pensava al meteo per l’inverno 2016) e che bene che ci andava sarebbe arrivato l’anticiclone delle Azzorre a regalarci ancora qualche giorno di caldo e di possibili fughe al mare. E tutto sommato dopo l’estate torrida che abbiamo avuto, con gli anticicloni africani dai nomi altisonanti (da Caronte ad Acheronte) andava bene così. Invece, che vi piaccia o meno, sta per tornare su buona parte d’Italia il caldo africano con temperature decisamente fuori stagione per settembre.

Mentre al Nord e al Centro il cielo è coperto e piove, temporali oggi al Nord est, Toscana e Lazio, al Meridione splende in questi giorni un bel sole estivo. Ma è poca roba rispetto a quello che avverrà nei prossimi giorni. Il tempo andrà migliorando su tutto lo Stivale, ma al Sud e al Centro da mercoledì stando al portale ilmeteo.it arriverà una nuova ondata di caldo africano. La colonnina di mercurio schizzerà verso l’alto: sono attesi addirittura 38 gradi in Puglia, 35 gradi sul resto del Meridione e su Lazio(Roma in testa), Sicilia e Sardegna. Caldo record anche al Nord Est e sull’Emilia Romagna dove si toccheranno i 32 gradi. Clima mite invece al Nord Ovest che non dovrebbe essere interessato dall’anticiclone africano.

L’ondata eccezionale di caldo dovrebbe durare fino a venerdì, poi da sabato le temperature caleranno rientrando in valori più accettabili e più in linea con il periodo. Nel weekend un aumento della nuvolosità sparsa porterà piovaschi sugli Appennini e sulle Alpi, ma il cielo sarà prevalentemente sereno su tutta Italia.

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro