Indice dei contenuti
Se viaggiare da soli può far paura, in realtà non è pericoloso come può sembrare, a patto che si prendano le giuste precauzioni e si vada nei luoghi giusti. Il magazine Business Insider ha stilato una classifica dei 30 migliori posti al mondo dove viaggiare da soli. ViaggiNews ve la riporta qui di seguito.
Vi abbiamo già indicato i 10 motivi per viaggiare da soli e le cinque migliori città dove farlo. Abbiamo anche visto che qualcuno ne ha fatto quasi una ragione di vita, come la giovane americana che non ha paura di viaggiare sola o l’irlandese che invece del viaggio ha fatto il suo business diventando milionario.
E’ ora di passare in rassegna le mete migliori per viaggiare in solitudine, quelli dove vivere un’esperienza unica e intensa, in tutta sicurezza. Tra questi c’è anche l’Italia, con una meta molto speciale.
La Nuova Zelanda è un Paese che offre molte avventure al viaggiatore solitario e allo stesso tempo è sicura. Qui si possono praticare moltissime attività sportive, senza annoiarsi mai e soprattutto senza nemmeno rendersi conto di viaggiare da soli.
La Norvegia rappresenta uno scenario unico con i suoi spettacolari fiordi, in più è un posto molto sicuro per viaggiare soli. Il Paese ha un livello di sicurezza molto alto secondo i parametri Ocse, con un basso tasso di criminalità.
La Svizzera ha paesaggi mozzafiato, è piccola quindi facile da girare, grazie anche ai suoi trasporti pubblici incredibilmente efficienti e puliti. Oltre a valli, laghi e montagne, si trovano città affascinanti. Zurigo, Ginevra, Lucerna e Losanna si affacciano sui laghi, offrendo scenari incantevoli
Il Costa Rica oltre ad essere un Paese bellissimo, grazie alla natura rigogliosa e selvaggia che lo caratterizza, è la meta ideale per un viaggio all’insegna dell’avventura, dove si possono praticare numerosi sport acquatici e camminare attraverso la famosa Foresta nebulosa. Il Costa Rica, poi, è il Paese con il più alto indice di felicità al mondo.
L’Austria, Vienna in particolare, è la meta ideale per una vacanza in solitaria. Le bellezze e la tranquillità di paesaggi e città offrono molto. Ai tavolini dei caffè della capitale non è difficile trovare persone sedute da sole, gustarsi un caffè e soprattutto la squisita pasticceria, torta Sacher in testa.
Le Cinque Terre sono una delle zone più affascinanti d’Italia. I borghi marinari della Riviera Ligure, con le loro case colorate a strapiombo sul mare, arrampicate sulla costa rocciosa disegnata anche dalle coltivazioni a terrazza, sono un’autentica meraviglia anche per gli stranieri. Una meta ambitissima e adatta al turismo solitario, grazie anche ai ritmi allentati della vita nei borghi.
Una destinazione favolosa da visitare da soli, è la spettacolare Ubud sull’isola di Bali. Caratteristica per le pittoresche risaie a terrazza, la foresta tropicale rigogliosa e i numerosi templi, è un luogo in cui immergersi nella meditazioni e coccolarsi in una delle sue rinomate spa.
Un’altra meta di tutto rispetto è la regione meridionale dell’Algarve in Portogallo, conosciuta per le bellissime spiagge di sabbia e roccia. Qui oltre ad andare al mare, si possono fare escursioni in barca e passeggiare lungo le caratteristiche cittadine della regione, ricche si storia e di bar e locali dove incontrare altri viaggiatori solitari.
La città canadese di Vancouver secondo Business Insider offre molto a chi viaggia da solo. Qui, infatti, si possono sia svolgere attività tipicamente cittadine, come fare shopping, visitare il centro e i musei, frequentare bar e ristoranti, che attività e sport all’aperto.
Una città spettacolare, che ha conservato la tradizione giapponese, essendo stata per 1.000 anni la capitale imperiale del Giappone. Qui si possono ammirare templi maestosi, parchi e giardini di incredibile bellezza e armonia. Kyoto è la città più bella del mondo secondo un recente sondaggio tra i lettori della rivista Travel + Leisure.
Il Parco Nazionale Kruger in Sud Africa è abbastanza sicuro per il viaggiatore solitario, nonostante gli animali selvaggi, mentre il resto del Sud Africa non lo è. Un Paese piuttosto turbolento e con un alto tasso di criminalità, mentre tra gli animali si è decisamente più al sicuro.
La piccola ma spettacolare città spagnola di Granada, nel cuore dell’Andalusia, è un’altra meta imperdibile per chi viaggia da solo. Famosa per l’antico complesso architettonico dell’Alhambra, è una città ricca di storia, dove immergersi in solitaria.
Famosa per il gigantesco tempo dell’Angkor Wat, Siem Reap, in Cambogia, è l’ideale per un viaggio da soli: è una meta sicura e ospitale, e la visita all’Angkor Wat via aiuterà a meditare. La città è tra le 10 più belle al mondo, sempre secondo i lettori di Travel + Leisure. Inoltre ospita uno dei migliori alberghi al mondo, secondo gli utenti di TripAdvisor.
Una meta ideale per una vacanza in solitaria sono le numerosissime isole della Grecia. Rilassarsi in spiaggia o visitare le altre isole vicine con escursioni in barca sono le attività da fare in questi bellissimi posti.
La città di Taipei offre così tanto da vedere che secondo Business Insider è meglio visitarla da soli. Imperdibili poi i mercati notturni, per esplorare cultura e cibo locali.
Con i suoi paesaggi unici e selvaggi, il Cile è la meta ideale per un viaggio avventuroso in solitaria. Qui si possono praticare moltissime attività sportive e all’aria aperta: dallo sci al al surf e visitare città molto interessanti, a partire dalla capitale Santiago.
L’ospitalità degli irlandesi, i numerosi bed and breakfast, i siti di interesse culturale (Dublino è città Unesco della Letteratura), i paesaggi dalle verdi colline e dalle scogliere a picco sul mare, senza tralasciare i famosi pub fanno dell’Irlanda un meta perfetta per chi viaggia da solo.
Ancora un’isola del Nord Europa, questa volta molto a Nord. L’Islanda terra accogliente di persone aperte e ospitali offre non solo paesaggi mozzafiato di ghiacciai, geyser, vulcani e cascate, ma anche cultura. Una attrazione turistica molto frequentata è poi la famosa piscina termale della Laguna Blu.
Nel Sudest asiatico, il Vietnam è uno più sicuri dove viaggiare per le donne. La cordialità dei suoi abitanti, le bellezze paesaggistiche e i famosi e variopinti mercati contribuiscono a farne una destinazione di viaggio perfetta per viaggiatori solitari.
Gli incantevoli paesaggi della Toscana sono molto amate dai turisti stranieri, per questo non potevano mancare in questo elenco. Dal Chianti alla Val d’Orcia, passando per i borghi storici e le città d’arte, l’offerta è davvero ampia. Si tratta di luoghi tranquilli e abbastanza sicuri per i turisti. Il consiglio di Business Insider è quello di iscriversi ad uno dei tour a piedi organizzati nella regione, tra i vigneti delle colline e le antiche cittadine, dove gustare i piatti e i vini locali.
Oltre alle attrazioni paesaggistiche, la Finlandia è una importante meta per il turismo culturale, grazie ai suoi musei, le gallerie, i centri d’arte e design, i teatri per lo spettacolo dal vivo che si possono trovare nella capitale Helsinki e nelle altre città.
Ambergris Caye è una deliziosa isola del Belize dove si possono trovare spiagge fantastiche e un ambiente marino dalla fauna incredibile, ideale per lo snorkeling. Qui si possono visitare rovine Maya e immeregersi nella foresta pluviale.
Sempre in Nord Europa un’altra meta sicura e interessante per viaggiare soli è Stoccolma. La pittoresca capitale della Svezia offre molte attrattive, dai tour tra negozi e caffè in centro, alle visite culturali, da vedere il Moderna Museet, fino alle numerose attività sportive.
A dispetto della sua natura selvaggia, l’Australia è ritenuta una meta sicura per viaggiare da soli, se non ci si arrischia in mezzo ai coccodrilli. Città come Sydney e Melbourne offrono tanto ai turisti, tra skyline d’effetto, su tutti il porto di Sydney, spiagge ampie e bellissime, poi musei, bar, ristoranti. La cordialità degli australiani non vi farà mai sentire soli.
L’Olanda è un Paese molto ospitale, popolato da persone gentili e rilassate. Oltre ad Amsterdam, che si può attraversare tranquillamente a piedi o in bicicletta, sono diverse le città olandesi che meritano una visita, da Maastricht a Utrecht.
L’estrema severità delle sue leggi fanno di Singapore una meta estremamente sicura per i viaggiatori solitari. Questa famosa città stato del Sudest asiatico è poi la destinazione ideale se si visita l’Asia per la prima volta. Da non perdere a Singapore una tappa ai famosi Giardini Botanici, patrimonio Unesco, e in particolare al Giardino Nazionale delle Orchidee.
Questo Stato del Centro America è il luogo ideale per una vacanza avventurosa, grazie alle sue incredibili belle paesaggistiche e ai numerosi tour escursionistici organizzati. Una visita la merita anche il famoso Canale di Panama. Se siete interessati, dal febbraio prossimo la compagnia Emirates inaugura il volo diretto da Dubai a Panama City, il più lungo mai realizzato finora.
La capitale della Germania è una città affascinante, moderna e ricca di storia, musei e monumenti. Il centro di Berlino è un luogo sicuro da percorrere a piedi e servito benissimo dall’efficiente ed economico trasporto urbano di metropolitana e ferrovia. Gli abitanti sono gentili. Immancabile la visita ai luoghi della città dove sono ancora conservate alcune parti del Muro di Berlino.
L’Inghilterra è stata sempre meta di viaggiatori solitari. Una campagna incantevole e città, grandi e piccole, affascinanti e ricche di storia. Business Insider cita York e Cambridge. Immancabile la tappa a Londra, tra mercati e teatri. Negli ultimi anni anche Manchester è cresciuta, diventando un importante centro per la controcultura.
Infine, il viaggio in solitaria si conclude in Croazia nella splendida Dubrovnik, la vecchia Ragusa. La città offre moltissimo: dalle bellezze architettoniche, in particolare il centro storico fortificato, a quelle paesaggistiche insieme alle meravigliose spiagge che si affacciano su un mare blu intenso. Per una vacanza di mare con escursioni, visite culturali e divertimento.
A cura di Valeria Bellagamba