Per chi viaggia spesso in aereo è importante avere sul proprio smartphone o sul proprio tablet una applicazione (app) per prenotare i voli, ma soprattutto tenerli d’occhio, in caso di eventuali ritardi, variazioni o cancellazioni.
ViaggiNews vi segnala le più importanti app sui voli. Oltre alle app della compagnia aerea con cui abbiamo deciso di viaggiare vi consigliamo anche le seguenti applicazioni.
– Skyscanner. L’applicazione immancabile per tutti coloro che volano spesso e soprattutto vogliono farlo al prezzo più conveniente. Skyscanner, sia la versione desktop che mobile, consente di trovare i voli e le combinazioni di voli alle tariffe migliori, con tutte le informazioni su durata del volo, numero di scali ecc. Il suo punto di forza è quello di mostrare tutti i voli in partenza da una determinata città o per una determinata città, senza necessità di indicare obbligatoriamente destinazione o partenza, consentendo in questo modo una comparazione delle tariffe più precisa e la scelta della meta o del luogo di partenza più conveniente. La app è gratuita e disponibile per iOs, Android, Windows Phone e BlackBerry.
– FlightAware. App che tiene traccia in tempo reale dei voli aerei, con mappe e informazioni in tempo reale su eventuali ritardi e cancellazioni, con informazioni anche sugli aeroporti. E’ gratuita e disponibile su iOs, Android e Windows Phone.
– Seat Guru. Applicazione gratuita per iOS e Android molto utile, che aiuta a trovare il posto migliore in aereo, mostrando una mappa dettagliata del velivolo con cui si è deciso di viaggiare.
– GateGuru. Anche questa app fornisce informazioni in tempo reale sui ritardi dei voli, i tempi di attesa ai controlli di sicurezza e il meteo nella località di destinazione. Un altro servizio importante di questa applicazione è l’indicazione di tutti i ristoranti e i negozi presenti ogni aeroporto e anche degli sportelli bancomat. E’ gratuita e disponibile per iOs, Android e Windows Phone.
– LoungeBuddy. Questa app fornisce una lista completa delle lounge di oltre 500 aeroporti. Inserendo il volo e la classe di prenotazione, la app dà tutte le informazioni sui servizi in aeroporto, indicando il prezzo di accesso alle sale e dando la possibilità di prenotarle online. La app è gratuita e disponibile per iOs e Android.
– AwardWallet. Applicazione che tiene traccia dei punti accumulati nei programmi fedeltà a cui si è iscritti. Utile per chi viaggia spesso, per tenere il conto delle miglia percorse. La app è gratuita e disponibile su iOs e Android.
A cura di Valeria Bellagamba