Il 2015 vede l’Italia primeggiare tra le destinazioni più gettonate da parte degli italiani con il 46% delle preferenze, seguita da Grecia (11%), Spagna (10%) e Francia (4%).
E, secondo i dati relativi alle prenotazioni dei siti di lastminute.com group, sono appunto le località marittime le più richieste dagli italiani: chi rimane nella penisola si dirige soprattutto in Sicilia e Sardegna, mentre oltreconfine spiccano quest’anno Creta e Santorini in Grecia e Ibiza e Tenerife in Spagna.
Rispetto allo scorso anno inoltre, da segnalare un lieve aumento sia nel prezzo che nella durata media del soggiorno che si attestano rispettivamente sui 1.352 Euro e circa 7,1 giorni.
Fabio Cannavale, fondatore e presidente di lastminute.com group ha commentato:“Dai nostri dati emerge un segnale incoraggiante a conferma di un avvio di ripresa in Italia. Non solo, le prenotazioni effettuate dai nostri canali rivelano un trend altrettanto interessante: sono in crescita gli italiani che scelgono di rimanere in Italia per il periodo estivo ma il Belpaese è ancora lontano dal riuscire a piazzarsi tra le destinazioni più ricercate. L’Italia deve fare molto di più per valorizzare e promuovere adeguatamente la propria offerta attraverso una migliore prenotabilità, soprattutto sui canali online.”
Ecco alcune delle migliori offerte di lastminute.com per l’estate 2015:
Santorini: 4-11 luglio a partire da 436 Euro a persona volo+hotel
Creta: 18-25 luglio a partire da 347 Euro a persona volo+hotel
Ibiza: 1-8 agosto a partire da 513 Euro a persona volo+hotel
Fuerteventura: 23-30 agosto a partire da 470 Euro a persona volo+hotel
Sardegna, Alghero: 23-30 agosto a partire da 305 Euro a persona volo+hotel
Lampedusa 5-12 luglio a partire da 740 Euro a persona volo+hotel