Una tragedia incredibile che ha mietuto oltre 1000 vittime negli ultimi dieci giorni: nell’India Settentrionale un’ondata di caldo record ha ucciso 1200 persone. Gli stati maggiormente colpiti sono quelli dell’Andhra Pradesh e Telangana. A riferirlo è la tv locale Ndtv che ha anche riferito dell’emergenza scattata in moltissimi ospedali di tutto il paese per disidratazione e collassi dovuti all’esposizione troppo prolungata al sole cocente.
Un caldo incredibile e mortale che solo in Andhra Pradesh ha causato la morte di 800 persone. Qui il termometro ha sfiorato i 47°, una temperatura folle per essere solo maggio. Il numero delle vittime inoltre continua a salire anche nella vicina Orissa con 600 persone uccise dal caldo solo nelle ultime 48 ore. Le temperature oscillano intorno ai 45° nel Rajasthan, Uttar Pradesh e a New Delhi. Solo nel fine settimana, secondo i meteorologi prevedono l’arrivo di qualche perturbazione che porterà un po’ di frescura e sollievo nelle zone maggiormente colpite.
In Italia invece, da giovedì l’alta pressione delle Azzorre prenderà possesso del Bel Paese con bel tempo e temperature estive, ma nella norma; giusto sabato qualche nuvolosità interesserà il nord ovest, ma nell’insieme il Ponte del 2 giugno è davvero un Ponte estivo.
Entreremo infatti sempre più in un ‘clima’ estivo, anche troppo, visto che secondo il meteo.it dopo il 2 giugno insisterà l’alta pressione che si unirà a correnti africane facendo aumentare il caldo sulla nostra Italia e portandoci a temperature quasi bollenti: in molte regioni si supereranno i 30 gradi.