Una vera e propria tragedia naturale quella che ha colpito la coste della California invase da una marea nera a causa di un incidente che ha coinvolto un oleodotto.
A Santa Barbara infatti una delle condutture dell’oleodotto, gestito dalla Plains All America Pipeline, si è rotta e questo danno ha causato la fuoriuscita di almeno 21mila galloni di petrolio. 80mila litri si sono così riversati in mare, precisametne lungo la Goleta Beach e la Refegui State Beach.
La situazione è preoccupante, sul posto le squadre di emergenza si sono immediatamente mobilitate per cercare di capire la gravità dei danni anche se, secondo i giornali locali come il Los Angels Times online, si parla di una striscia di petrolio lunga oltre sei chilometri e larga una cinquantina di metri.
I danni ambientali non sono ancora stati qualntificati, ma si presume siano molti e di grave intensità. Alcuni volontari si sono precipitati lungo le coste colpite per poter iniziare da subito le operazioni di pulizia delle aree maggiormente colpite.