Incredibile%3A+a+Vienna+i+semafori+diventano+gay+friendly
viagginewscom
/2015/05/18/incredibile-a-vienna-i-semafori-diventano-gay-friendly/amp/
Incredibile%3A+a+Vienna+i+semafori+diventano+gay+friendly
viagginewscom
/2015/05/18/incredibile-a-vienna-i-semafori-diventano-gay-friendly/amp/
Categoria Curiosità

Incredibile: a Vienna i semafori diventano gay friendly

Getty Images

A Vienna arrivano i semafori gay friendly. In occasione del 60° anniversario di Eurovision, una manifestazione musicale nata nel 1956, la città ha deciso infatti di installare dei semafori speciali che rappresentano non solo un uomo che attraversa la strada, ma delle coppie dello stesso sesso che camminano mano nella mano o che sono circondati da cuori. 

Le speciali figure sono sempre lampeggianti di rosso o verde, ma il portavoce dell’azienda che ha creato e installato questi speciali semafori ha dichiarato che l’iniziativa è emblematica per una città all’avanguardia e gay friendly come Vienna dove la mentalità aperta è sempre stata considerata molto importante. No alle critiche e alle discriminazioni insomma e, altro messaggio che si nasconde in queste speciali raffigurazioni è anche quello di attirare l’attenzione delle persone e aumentare la sicurezza sulle strade. 

Non è la prima volta che si “gioca” con il semaforo: in Germania si era infatti inventato il gioco del ping pong semaforico e uno dei simboli di Berlino e dell’ex DDR è proprio l’omino dei semafori l’Ampelmännchen ma non solo. Visto che c’era solo la versione maschile, Martina Matischok, coordinatrice di una sezione del Partito , ha proposto di introdurre una versione femminile dello “Ampelmannchen” per una parità di sessi e per dare compagnia al solitario omino del semaforo. Figure femminili al semaforo ce ne sono in alcune città del Belgio e del Regno Unito e anche in qualche città tedesca. Ora tocca a Berlino tingere di rosa i suoi semafori.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi