Spiagge+da+sogno%3A+Punta+Prosciutto+perla+del+Salento
viagginewscom
/2015/05/17/spiagge-da-sogno-punto-prosciutto-perla-del-salento/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche Italia

Spiagge da sogno: Punta Prosciutto perla del Salento

Punta Prosciutto

In Puglia, in Salento, a pochi chilometri dalla rinomata Gallipoli, c’è una località che fa invidia alle spiagge blasonate delle Maldive e di qualsiasi altro posto esotico, Punta Prosciutto. La Puglia, fra il Gargano ed il Salento, è molto celebre proprio per le sue splendide spiagge, per la sua costa e la limpidezza del suo mare. In oltre quest’angolo d’Italia oltre alla bellezza offre anche movida,- qui la Notte della Taranta che attira giovani da tutta la Penisola – divertimenti ed una cucina invidiabile, il tutto a costi ancora ridotti, o meglio ce n’è per tutte le tasche.

Cosa ne dite di scoprire anche: In Italia c’è una delle spiagge più belle del mondo intero: ecco dove 

Puglia: la spiagga di Punta Prosciutto

Vi abbiamo già parlato delle spiagge più belle (qui le migliori 5 del Salento) e delle celebri Maldive del Salento, (Marina di Pescoluse), adesso Punta Prosciutto, località turistica parte del comune di Porto Cesareo, che si estende da Torre Colimena a Torre Lapillo.

Questo è definito un vero e proprio paradiso naturale. E d’altronde con una natura incontaminata con dune secolari e una fitta vegetazione mediterranea, una spiaggia lunghissima, bianca ed un mare dal fondale bassissimo e un’acqua cristallina e trasparente, come potrebbe essere il contrario? La maggior parte delle spiagge, di sabbia bianca e soffice, sono libere e perfino in agosto con una notevole folla riuscirete a trovare posto ed ad apprezzare la bellezza di questo luogo.

Un luogo che per la sua straordinarietà  ha interessato anche la Comunità Europea che ha incentivato la protezione del Territorio, dopo la doverosa costituzione del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte.

Punta Prosciutto: come arrivare e cosa vedere

Punta Prosciutto è una meta adatta davvero a tutti. Molto amata dalle famiglie per via dei bassi fondali adatti ai bambini, è molto apprezzata anche dai giovani e dagli amanti degli sport acquatici. Qui si pratica infatti windsurf, barca a vela ed immersioni.

Arrivare a Punta Prosciutto è molto semplice ed è molto ben indicata dalla provinciale 122. Si può soggiornare a Punta Prosciutto (sono presenti camping ed altre strutture ricettive) oppure nella vicina Porto Cesareo che offre anche divertimenti serali e molti servizi.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro