TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi i vincitori dei premi Travelers’ ChoiceTM Islands 2015. Nell’edizione di quest’anno sono state premiate oltre 100 isole a livello mondiale con classifiche dedicate per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor a livello mondiale.
Scorci pittoreschi e mare mozzafiato, non è un caso che si pensi sia proprio Capri l’isola da cui, secondo Omero, proveniva il canto ammaliatore delle sirene. Tremila anni dopo il mito di Ulisse, il canto delle sirene sembra ancora attrarre i viaggiatori che la scelgono nuovamente come la più apprezzata tra le isole italiane. Non solo: Capri ottiene anche un riconoscimento internazionale piazzandosi ottava tra i gioielli del mare di tutta Europa ed è l’unica meraviglia nostrana a portare la bandiera italiana nella classifica europea. Restando in Italia, Capri divide il podio con un’altra eccellenza campana, Ischia (2°), e con Lampedusa (3).
“Questi prestigiosi riconoscimenti testimoniano l’eccellenza della nostra offerta turistica e rappresentano uno stimolo entusiasmante per fare della Campania un sistema territoriale completo per la vacanza per essere in grado di offrire un prodotto, sia estivo sia invernale, che risulti vincente per raggiungere l’obiettivo finale: attivare, attraverso il turismo, la crescita e lo sviluppo economico della nostra splendida regione” ha dichiarato Pasquale Sommese, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della regione Campania.
Come per la scorsa edizione dei Travelers Choice Islands awards, la Sicilia si riconferma la regione più premiata a livello nazionale: la Trinacria è infatti patria di ben cinque isole nella top 10. Oltre a Lampedusa, che dopo il riconoscimento ricevuto dalla sua spiaggia più rinomata, la Spiaggia dei Conigli (litorale vincitore dei Travelers’ Choice Beaches 2015) conquista anche la terza posizione del podio italiano, la Sicilia vanta nella classifica nazionale anche Favignana (5°), Lipari (6°), Vulcano (10°) e la new entry Ustica, che ottiene un ottimo quarto posto.
Providenciales, nell’atollo di Turks and Caicos, ha guadagnato una posizione rispetto allo scorso anno conquistando la palma d’oro tra le isole più apprezzate a livello mondiale. Varia ed eterogenea, la short list delle isole preferite al mondo del 2015 vede premiate perle da ognuno dei quattro angoli della Terra. Nonostante il podio sia tutto americano, con Maui, Hawaii seconda e Roatan, Honduras terza, nella top 10 entrano isole anche da Europa, Asia, Africa e Sud Pacifico.
TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE ISLANDS AWARDS 2015
WORLD TOP TEN 1. Providenciales, Caraibi 2. Maui, Hawaii, USA 3. Roatan, Honduras 4. Santorini, Grecia 5. Ko Tao, Thailandia 6. Madeira, Portogallo 7. Bali, Indonesia 8. Mauritius, Mauritius 9. Bora Bora, Polinesia Francese 10. Fernando de Noronha, Brasile | EUROPE TOP TEN 1. Santorini, Grecia 2. Madeira, Portogallo 3. Creta, Grecia 4. Zacinto, Grecia 5. Fuerteventura, Spagna 6. Jersey, Regno Unito 7. Maiorca, Spagna 8. Capri, Italia 9. Tenerife, Spagna 10. Corsica, Francia | ITALY TOP TEN 1. Capri, Campania 2. Ischia, Campania 3. Lampedusa, Sicilia 4. Ustica, Sicilia 5. Favignana, Sicilia 6. Lipari, Sicilia 7. La Maddalena, Sardegna 8. Isola d’Elba, Toscana 9. Ponza, Lazio 10. Vulcano, Sicilia |