Due neonati e 16 ragazzini di una scuola tedesca. Sono le prime vittime certe del disastro aereo dell’airbus della Germanwings precipitato intorno alle 11 di questa mattina nel sud della Francia. Tra le 150 vittime sembrava, fino a poco tempo fa, che non ci fossero superstiti, invece sembra accendersi una speranza. Un generale ha infatti dichiarato di aver avvistato un corpo che si muoveva, ma non è chiaro se sia la suggestione dell’estrema volontà di trovare almeno un superstite o un reale avvistamento. Ora sembra che sia stata ritrovata una delle due scatole nere
Sul posto sono arrivati i soccorsi dopo diverse ore dal disastro, in quanto la zona dove si è schiantato l’aereo è molto impervia e difficile da raggiungere. Il relitto si trova infatti a 2.700 metri di altezza e i rottami sono sparsi nel raggio di due chilometri.
L’aereo ha lanciato un allarme alle 10.47 quando si trovava a circa 5mila piedi e ha dichiarato di trovarsi in una situazione anomala. Un testimone ha dichiarato di aver visto il velivolo volare a bassa quota, molto di più rispetto a quanto si vedeva fare di solito. Come si legge sull’Ansa inoltre, la rotta dell’Airbus A320 precipitato era “anomala” rispetto ai classici voli Barcellona-Dusseldorf. Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24. L’aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.
Una linea telefonica di emergenza è stata messa a disposizione dal ministero degli esteri tedesco per le persone colpite dalla tragedia della caduta dell’aereo di Germanwings. Il numero è 03050003000.
COSA E’ SUCCESSO
Disastro aereo in Francia dove un aereo di linea della GermanWings, la compagnia low cost del colosso Lufthansa, si è schiantato al suolo. A bordo c’erano 148 persone, 142 passeggeri, due piloti e quattro membri dell’equipaggio. Il volo 9525 era partito da Barcellona alle 10,01 diretto a Dusseldorf, dove l’arrivo era previsto per le 11,49, ma mentre sorvolava il Sud della Francia, per motivi ancora sconosciuti, è precipitato nella regione di Digne, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette. A darne conferma la Direzione generale dell’aviazione civile francese (DGAC).