Previsioni+meteo%3A+%C3%A8+primavera%2C+poi+temporali+nel+weekend
viagginewscom
/2015/02/18/previsioni-meteo-e-primavera-poi-temporali-nel-weekend/amp/
Previsioni+meteo%3A+%C3%A8+primavera%2C+poi+temporali+nel+weekend
viagginewscom
/2015/02/18/previsioni-meteo-e-primavera-poi-temporali-nel-weekend/amp/
Categoria Meteo News

Previsioni meteo: è primavera, poi temporali nel weekend

Le previsioni meteo lo avevano preannunciato ed effettivamente questi giorni di metà febbraio assomigliano molto ad un’inaspettata primavera. L’Alta Pressione delle Azzorre che ha spazzato via i gelidi venti della Russia, che ci avevano tormentato nella scorsa settimana, la sta facendo da padrone sull’Italia con sole e temperature miti (ad esclusione della Sicilia ancora sotto la pioggia, ma in via di miglioramento). Ma questo quadro così mite sarà interrotto nel weekend – sì, proprio nel fine settimana – quando nubi cariche di pioggia investiranno il nord ovest e poi il Centro ed il Sud. Tornerà anche la neve sui rilievi di Alpi e prealpi a partire dai 500 mt di altitudine.

Nel dettaglio domani giovedì sole su tutt’Italia con isolati piovaschi solo su Sicilia e Sardegna del sud. Venerdì la giornata inizierà bene, ma verso sera inizieranno le prime avvisaglie del cambiamento: aumento della nuvolosità e vento.

Sabato arriveranno le piogge dapprima al nord – più intense sulle regioni occidentali –  poi sulle regioni tirreniche e su tutto il meridione, mentre sul versante adriatico – dalla Romagna fino alla Puglia – il tempo sarà più asciutto con ampi spazi soleggiati.

Domenica continua la perturbazione che si rafforzerà al Sud e al Centro, riguarderà anche lee regioni adriatiche con temporali anche piuttosto violenti nel corso della giornata. Migliora al Nord est dove non è prevista pioggia e meglio anche al nord ovest con nuvolosità e qualche leggero piovasco.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro