Avevamo già scritto delle pizzerie migliori della Capitale e anche di quelle più frequentate nella città di Londra ma oggi vogliamo scrivere delle pizzerie migliori su tutto il territorio nazionale secondo il Gambero Rosso, l’azienda leader nel settore enogastronomico che rilascia, tra l’altro, dei punteggi alle attività commerciali. I più prestigiosi sono Tre Bicchieri per il vino, Tre Forchette per i ristoranti, Tre Chicchi e Tre Tazzine ai bar, Tre Foglie ai migliori produttori si olio extravergine.
Gambero Rosso ha classificato le pizzerie in tre diverse categorie: pizza Napoletana, pizza Italiana e pizza Gourmet, aggiungendo a queste, poi, anche la pizza al taglio. Per selezionare le migliori ha adottato 4 criteri diversi, ovvero l’impasto e la lievitazione della pizza, la materia prima utilizzata, la cottura e, per finire, l’assaggio e la degustazione di questo prelibato piatto conosciuto il tutto il mondo. Indipendentemente dalle materie prime utilizzate e dal tipo di forno una caratteristica accomuna tutte le categorie premiate e cioè la morbidezza. Una pizza per essere buona deve, dunque, essere morbida e, soprattutto, digeribile.
La regione con più premi per la pizzeria Napoletana, è, chiaramente, la Campania che si aggiudica ben dodici riconoscimenti. Per la Pizza Gourmet, ovvero d’alta qualità, è la regione Veneto con tre riconoscimenti mentre per la pizza Italiana e al Taglio la regione più premiata è il Lazio, tre riconoscimenti a categoria.
Due pizzaioli, Renato Bosco di Saporè nella città di Verona ed Enzo Coccia della pizzeria di Napoli La Notizia, sono stati, poi, nominati Maestri dell’impasto.
MIGLIORI PIZZERIE NAPOLETANE
Lombardia
Toscana
Marche
Umbria
Campania
MIGLIORI PIZZERIE ALL’ITALIANA
Piemonte
Abruzzo
Lazio
MIGLIORI PIZZERIE GOURMET
Piemonte
Lombardia
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna
Toscana
Marche
Lazio
MIGLIORI PIZZERIE AL TAGLIO
Veneto
Toscana
Lazio
Campania
Calabria
Sardegna
Ecco le pizze migliori dell’anno