Maltempo: questi sono i famosi “Giorni della Merla“, ovvero le giornate più fredde di tutto l’anno. I pronostici vengono rispettati visto che in Italia è in arrivo un vortice polare che non solo interesserà il Centro Italia come sta accadendo in queste ore, ma anche le Regioni meridionali. Vediamo nel dettaglio che cosa si aspetta.
Da stasera ci saranno forti peggioramenti in Sardegna, Toscana, Lazio, Campania e anche Calabria, a causa dei forti venti che porteranno una perturbazione nella notte. Tutto ciò provocherà temporali forti, nubifragi, mareggiate e grandine su Toscana, coste tirreniche e soprattutto in Campania e Calabria, specie sul Salernitano e Cosentino. Piogge intense anche in Sardegna.
Più deboli le perturbazioni al Nord, anche se la neve arriverà comunque anche a bassa quota: allerta quindi nel Milanese, Bergamasco, Bresciano, Vercellese, Novarese, Varesotto e Vicentino. Per il fine settimana è prevista acqua alta a Venezia.
Purtroppo il maltempo non accennerà a diminuire neanche a febbraio, visto che i primi 15 giorni del mese saranno caratterizzati addirittura da un aumento del freddo su tutta Italia, anche se le precipitazioni riguarderanno principalmente le regioni tirreniche, la Sardegna e il Sud.
Le Regioni del Sud sono attualmente nel morso della neve. In Calabria, scuole chiuse a Cosenza ed è ritornata alla normalità la circolazione sulla statale 107 Paola-Cosenza, dove un automezzo pesante ha bloccato nella giornata di ieri per circa un’ora la carreggiata a causa del manto ghiacciato. Anche in Sicilia la situazione della viabilità è migliorata dopo le nevicate delle ore scorse.
Allarme gelo da parte della Coldiretti per le coltivazioni di frutta e verdura: dopo le temperature sopra la media di gennaio, a febbraio infatti c’è il rischio che molti ortaggi possano essere compromessi.