Non solo ad agosto. Anche il cielo di dicembre offre uno spettacolo di stelle cadenti davvero meraviglioso. Certo, le condizioni meteo rendono più difficile vedere questi sciami luminosi, ma se avete la possibilità di stare o di andare in un posto lontano dalle luci della città alzate gli occhi all’insù.
Le Geminidi hanno finora allietato il nostro cielo, sebbene la presenza della luna crescente, ha creato non pochi problemi alla visione. Ma è stanotte, la notte di Natale, che con una suggestione davvero particolare entrerà nel cielo del nostro emisfero la cometa Lovejoy Q2, già, non a caso, rinominata ‘cometa dei magi’. La cometa sarà quindi visibile da stanotte e fino al 7 gennaio dove raggiungerà la distanza minima dalla Terra. “L’oggetto -ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma a Repubblica – è molto basso sull’orizzonte ma in zone prive di inquinamento luminoso è possibile vederlo pure ad occhio nudo, anche se non è semplice, perché ha una magnitudine di 5,5, ossia molto vicina al limite che è 6 per le osservazioni ad occhio nudo”. Per vederla guardate verso Sud vicino alla Costellazione d’Orione.
Cinzia ZadroGiornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.