Previsioni+meteo+Natale%3A+il+vortice+Cleopatra+porta+la+neve
viagginewscom
/2014/12/23/previsioni-meteo-natale-il-vortice-cleopatra-porta-la-neve/amp/
Categoria Meteo News

Previsioni meteo Natale: il vortice Cleopatra porta la neve

Roma innevata nel 2012 (GettyImages)

Le previsioni meteo lo avevano detto: il clima piuttosto mite di questi giorni ci accompagnerà fino a Natale. Ma possono esultare gli amanti del freddo e della neve perché subito dopo Natale l’Italia sarà presa  dalla morsa del gelo e con neve anche a bassa quota su molte regioni. Come vi avevamo già anticipato a sconvolgere tutto sarà il ciclone Ivan che arriverà sulla nostra Penisola il giorno di Santo Stefano, ma a portare soprattutto la neve sarà il vortice Cleopatra.

Ma andiamo per ordine: domani e dopo domani, ossia vigilia e Natale, il tempo sarà piuttosto soleggiato con leggera nuvolosità e pioggia al Nord e sulle coste tirreniche. A Santo Stefano irrompe dal Nord Europa Ivan con maltempo diffuso e temperature in picchiata. Piogge intense soprattutto al Centro e al Sud e neve a bassa quota. Il 27 la perturbazione continuerà al Sud e sull’Adriatico mentre fa il suo ingresso il vortice Cleopatra che porterà neve in pianura su molte regioni: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana. Non è da escludere che possa nevicare anche sul Lazio e sulla Capitale, ma è più probabile che il basso Centro venga investito dai temporali che affliggeranno l’Adriatico.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro