Natale+2014+a+Siena+tra+arte%2C+cultura+e+musica.+Tutti+gli+eventi
viagginewscom
/2014/12/19/natale-2014-siena-tra-arte-cultura-e-musica-tutti-gli-eventi/amp/
Natale+2014+a+Siena+tra+arte%2C+cultura+e+musica.+Tutti+gli+eventi
viagginewscom
/2014/12/19/natale-2014-siena-tra-arte-cultura-e-musica-tutti-gli-eventi/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche Italia

Natale 2014 a Siena tra arte, cultura e musica. Tutti gli eventi

Il Natale a Siena non finisce mai. Arte, gusto e musica saranno da “vivere” anche per tutto il primo mese del 2015, con gli appuntamenti del cartellone di “Tutto il Natale di Siena”. Fino al 31 gennaio 2015 Siena apre infatti le porte ai visitatori unendo allo splendore dei suoi itinerari, un ricco cartellone di appuntamenti tra tradizione, cultura e tante iniziative “a misura” di bambino.

Arte a Siena

Grande protagonista anche a gennaio, l’arte continuerà ad essere il file rouge del programma di eventi che valorizza il patrimonio storico e architettonico di Siena, attraverso itinerari culturali inediti e percorsi guidati negli angoli e negli scorci più suggestivi della città. L’antico spedale Santa Maria della Scala in Piazza Duomo ospiterà, fino al 6 gennaio 2015, la mostra “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, per rendere omaggio a due protagonisti della scena culturale del Novecento. Sempre all’interno del Santa Maria della Scala, sarà possibile visitare fino al 1 marzo 2015, il percorso espositivo “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”.

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono poi le visite “Alla scoperta di Siena”, organizzate in collaborazione con il Centro Guide Siena e Provincia, alla Fonte di Fontebranda (3 gennaio) e al Duomo (11 gennaio). Il 10 gennaio, poi, nuovo appuntamento con le “Passeggiate d’autore”, itinerari storici attraverso i vicoli del centro storico, dedicate alla storia dei Drappelloni del Palio. Il viaggio attraverso i rioni delle 17 Contrade e del loro patrimonio di identità e storia sarà al centro di ‘In Contrada’ un evento speciale, che si snoderà ogni sabato e domenica fino al 25 gennaio.

La musica a Siena

Siena inoltre ospita dentro le sue mura prestigiose istituzioni di livello internazionale per la formazione musicale: dall’Accademia Musicale Chigiana all’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, fino alla Fondazione Siena jazz. Saranno queste tre realtà, insieme al Liceo Musicale di Siena e ad altre storiche associazioni, ad animare una parte importante del cartellone dedicato ai grandi eventi musicali. Il 2015 si aprirà con il concerto Gospel in programma al Teatro dei Rozzi per giovedì 1 gennaio, mentre per l’Epifania sarà l’Orchestra a Plettro senese protagonista al Santa Maria della Scala. La Sala del Mappamondo del Museo Civico in Piazza del Campo sarà la location per i concerti del Coro dei Polifonici Senesi (4 gennaio), del Coro di Vico Alto (18 gennaio) e dell’Unione corale senese (25 gennaio). Un appuntamento particolare con l’Accademia Chigiana sarà quello il 16 gennaio con “Tosti a casa D’Annunzio”, romanze su testi di D’Annunzio. Nell’ambito della 92ª edizione della rassegna concertistica Micat In Vertice, l’Accademia Musicale Chigiana presenterà venerdì 30 gennaio l’Orchestra della Toscana, diretta da John Axelrod.

Enograstronomia e corsi di cucina a Siena

Un gennaio di gusto con i corsi di cucina. Nel cartellone di eventi anche un’opportunità per imparare le ricette della tradizione toscana, con corsi e lezioni a tema proposti dalla Scuola di Cucina di Lella: si va da come preparare il menù per le Feste alla pasticceria salata, dalle dolcezze di cioccolato alla cucina creativa con gli avanzi, fino alle ricette toscane (9, 13 e 21 gennaio). Ogni venerdì, per tutto il periodo in cartellone, i prodotti della terra saranno disponibili al Mercato dei produttori agricoli toscani, con vendita diretta dalle ore 7 alle ore 14.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi