Sciopero+trasporti+12+dicembre+2014%3A+stop+a+bus%2C+treni+e+aerei
viagginewscom
/2014/12/11/sciopero-trasporti-12-dicembre-2014-stop-bus-treni-e-aerei/amp/
Sciopero+trasporti+12+dicembre+2014%3A+stop+a+bus%2C+treni+e+aerei
viagginewscom
/2014/12/11/sciopero-trasporti-12-dicembre-2014-stop-bus-treni-e-aerei/amp/
Categoria News

Sciopero trasporti 12 dicembre 2014: stop a bus, treni e aerei

Sciopero trasporti 12 dicembre 2014. Venerdì di passione e di agitazioni in tutt’Italia. Per la giornata infatti del  12 dicembre è previsto uno sciopero generale di 8 ore indetto da Cgil e Uil che riguarderà tutti i settori pubblici e privati, dai trasporti alla scuola. I lavoratori incrociano le braccia contro il Jobs Act, contro la legge di stabilità e chiedono politiche economiche diverse, di estendere il bonus di 80 euro a tutte le categorie di lavoratori e ai pensionati ed il rinnovo del contratto del pubblico impiego.

Oltre 54 le manifestazioni lungo lo Stivale. Al corteo di Roma – da piazza dell’Esquilino a SS Apostoli – parteciperà il segretario della Uil Barbagallo a quello di Torino – da piazza Vittorio a piazza San Carlo – sarà presente il segretario della Cgil Camusso.

Per quanto riguarda i trasporti sarà particolarmente difficile muoversi:  lo sciopero interesserà tutti i mezzi (autobus, metro, servizi bus extraurbani, treni regionali e a lunga percorrenza, aerei e servizi marittimi). Il trasporto ferroviario incrocerà le braccia dalle 9 alle 17, negli aeroporti dalle 10 alle 18, i servizi marittimi saranno tutti posticipati di 8 ore, autobus, bus e metro avranno stop e fasce di garanzie differenti da città a città.

Orari dello sciopero dei treni, autobus ed aerei

TRASPORTO FERROVIARIO:  Trenitalia aderisce allo sciopero generale dalle 9 alle 17. Inoltre Trenitalia ha indetto un’ulteriore astensione dal lavoro per 24 ore: dalle ore 21 di sabato 13 dicembre alle ore 21 di domenica 14 dicembre. Le Frecce circoleranno regolarmente. Nelle giornate di sciopero Trenitalia garantisce comunque i servizi minimi, ossia alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi. Il doppio sciopero del trasporto ferroviario ha indetto il ministro Lupi a precettare i ferrovieri per il 12 dicembre in quanto un’eccessiva astensione dal lavoro lede la costituzionalità dei cittadini.

TRASPORTO AEREO: Il comparto dell’aviazione civile aderisce allo sciopero con un’astensione dal lavoro dalle 10 alle 18 di tutto il personale. Anche Alitalia incrocia le braccia per 4 ore dalle 12 alle 16.

TRASPORTO MARITTIMO: Astensione di 8 ore. Ritardi e posticipazioni di tutti i servizi.

TRASPORTO URBANO: Sciopero con modalità ed orari differenti da città a città ognuna con fasce di garanzie.

  • ROMA – Servizio urbano atac bus e metro : dalle 9 alle 13. Servizio extraurbano Cotral: dalle 12.30 alle 16.30. Ferrovia Lido-Giardinetti a rischio con ritardi e cancellazioni dalle 9 alle 17.
  • MILANO – Servizio urbano Atm: dalle 19 al termine del servizio.
  • TORINO- Servizio urbano e suburbano e metropolitana dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20. Extraurbano: dalle 12 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 23.
  • BOLOGNA- Servizio urbano dalle 8.30 alle 16.30.  Linee regionali FER: dalle 9 alle 17.
  • GENOVA- Dale 9.30 alle 17.00
  • NAPOLI- Dalle 9.30 alle 17.00
  • PALERMO – Dalle 9.30 alle 17.00
Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro