La sicurezza è al primo posto in vacanza e per trascorrere una rilassante settimana bianca bisogna prepararsi in anticipo per il viaggio nonché comportarsi in modo corretto sulle piste. Immaginate quanto potrebbe essere brutto, a causa di un errore sciocco o una disattenzione, rovinarsi completamente la vacanza e non poter più godere delle proprie ferie in totale realx.
Eppure, per fare una vacanza sicura basta pochissimo e non serve nemmeno fare l’assicurazione, basta essere un po’ lungimiranti e stare attenti a determinate situazioni come il non andare a sciare subito dopo aver bevuto una grappa di troppo, non allontanarsi dai percorsi consentiti per paura di valanghe… SnowTrex, di TravelTrex uno dei principali operatori turistici specializzato dell’organizzazione e della vendita delle vacanze bianche,ha così raccolto i dieci consigli più importanti per una settimana bianca sicura.
- Fare una lista con tutto quello che vi serve e da non dimenticare: Usare una lista di cose da non dimenticare, controllare accuratamente le attrezzature sci e partire preparati.
- Non sforzarsi e sciare quanto si riesce a fare: Allenarsi fisicamente prima di partire in settimana bianca e fare lo stretching prima della discesa – e sciare con rispetto per gli altri.
- Usate sempre il casco sulle piste: L’uso del caschetto è d’obbligo così come gli occhiali da sci ed i bastoncini. I freestyler ed i freeskier devono essere equipaggiati con la protezione per la schiena, le mani e le articolazioni.
- Non risparmiate sull’attrezzatura sciistica: Quasi un quinto degli infortuni sulla neve è dovuto alle attrezzature difettose. Attrezzature impeccabili e buona manutenzione permettono una discesa sicura.
- Consumo dell’alcol: Ubriachi sulle piste? Assolutamente no!
- Numero d’emergenza: informarsi nell’ufficio turistico del luogo per sapere tutti i numeri di telefonici utili, dal primo soccorso ai taxi.