Panettone più buono d’Italia: Fra pochi giorni è Natale e per molti arriva il momento di abbandonare (temporaneamente) le diete e lasciarsi andare a qualche peccato di gola. Per molti non potrà mancare il Panettone, dolce tipico milanese che però ormai da diverso tempo ha varcato i confini lombardi per diventare un po’ ovunque una presenza fissa sulle tavole natalizie. Ormai anche fuori Milano le più note e ricercate pasticcerie d’Italia si contendono la gloria di confezionare il miglior panettone. Vediamo quali sono le 10 pasticcerie dove potete trovare il Panettone migliore per le vostre feste.
Caffè Sicilia – Noto (SR) – Non potevamo iniziare più lontano da Milano di così. In questa piccola e speciale pasticceria siciliana che si trova proprio vicino alla Cattedrale di Noto, in provincia di Siracusa, troviamo il panettone rivisitato dal celebre Corrado Assenza. La base è quella classica, ma in aggiunta troviamo limoni e arance di Noto, uova di gallina, uvetta macerata nel Moscato e mandorle di Bari.
Pasticceria Besuschio, Abbiategrasso (MI) – Torniamo in Lombardia per trovare il panettone fatto con ricetta classica, con uvetta e canditi. Ce lo prepara Andrea Besuschio, ultimo erede di una famiglia di pasticceri e artigiani dolciari attivi fin dagli inizi dell’Ottocento.
Le Querce, Azeglio (TO) – Non è una pasticceria, ma è un’azienda agricola famosissima per l’apicoltura. Il panettone proposto qui è composto da una pasta a base di nocciole, caffè di ottima qualità e miele d’acacia.
Le Calandre. Sarmeola di Rubano (PD) – In questo ristorante stellato Michelin, lo chef Alajmo propone un panettone con un impasto a base di olio evo e un ripieno alla liquirizia calabrese e allo zafferano iraniano.
Pasticceria Scarpato, Villa Bartolomea (VR) – Il panettone della pasticceria Scarpato è uno dei migliori dolci per le feste, con il ripieno di pere e ricotta e il sottile strato di cioccolato fondente che lo avvolge.
Pasticceria Loison, Costabissara (VI) – La pasticceria attiva dal 1938 propone diversi panettoni molto originali. Uno dei più noti (e più buoni) è quello all’albicocca e zenzero.
Pasticceria Pepe, Sant’Egidio del Monte Albino (SA) – Alfonso Pepe si è trasferito da Milano alla provincia di Salerno e continua a proporre la tradizione milanese con alcune varianti. Infatti oltre alla ricetta classica troviamo panettoni al limoncello, ai fichi bianchi del cilento e alle albicocche del Vesuvio.
Forno Sammarco, San Marco in Lamis (FG) – Creato da Antonio Cera, il panettone del forno Sammarco porta con sè il sapore del Mediterraneo, con la farcitura di olive candite, burro di vacca e perle di cioccolato fondente.
Antonio Picci, Patù (LE) – In questo piccolo paese nel cuore del Salento, il pasticcere Picci con la moglie Emilia Lucia sforna solo 16 panettoni al giorno sotto il Natale, con un ripieno di fichi e noci di Salerno.
Pasticceria Fiasconaro, Castelbuono (PA) – Nicola Fiasconaro ha creato, nella cucina della sua pasticceria, un panettone classico, decorato con crema di manna da spalmare con glassa bianca e una colata di mannetti.