Viaggi NewsMercatini di Natale 2014: ecco i più belli d’Italia
Categoria Destinazioni e Guide turistiche
Mercatini di Natale 2014: ecco i più belli d’Italia
Se è innegabile il fascino dei mercatini dell’Europa del Nord (dalla Germania, all’Austria a Praga e via discorrendo) è bene sapere che anche in Italia ce ne sono di meravigliosi. Il Bel Paese ha infatti i suoi mercatini di Natale con tanto di profumo di vin brulé e castagne arrosto, con le luci colorate, gli stand con prodotti tipici e di artigianato e quella magica atmosfera natalizia. Indubbiamente quelli più vicini alla tradizione austriaca e tedesca sono quelli del Trentino Alto Adige e forse per questo sono anche i più belli e i più famosi. Sarà forse poi anche il paesaggio, così da fiaba, con la neve, dove è tutto così squisitamente natalizio e altamente suggestivo.
Ecco la top 10 dei più bei mercatini d’Italia
MERANO – Un paesino che è un gioiellino immerso in un paesaggio da favola. Mercatino ecologico, con tanti prodotti locali e di artigianato. Tantissimi eventi da non perdere dal 28 novembre al 6 gennaio.
TRENTO – Atmosfera e prelibatezze tutte da gustare a Trento. Quest’anno in due piazze del centro storico: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Dal 22 novembre al 6 gennaio.
BOLZANO – Splendidi i mercatini di Bolzano. Incorniciati dal Catinaccio e dalle Dolomiti non perdetevi oltre al celebre di piazza Walther il mercatino all’interno di Palais Campofranco, il mercatino dell’artigianato in piazza Municipio e quello della solidarietà in piazza del Grano. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
ROVERETO – Natale di Pace a Rovereto nel centenario della Prima Guerra Mondiale con artisti provenienti dai Paesi coinvolti nel primo conflitto mondiale. Un mercatino che si snoda a cinquanta tappe tra piazze e vie del centro storico di Rovereto. Dal 22 novembre al 6 gennaio.
BRESSANONE – E’ uno dei borghi più belli d’Italia ed il suo mercatino in piazza Duomo è imperdibile. Tanti eventi per il periodo natalizio: dai canti d’Avvento alle dimostrazioni di ricette tipiche. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
VIPITENO – Prezioso gioiellino medioevale nel periodo di Natale ogni suo angolo è vestito a festa. Tanto buon cibo, tradizioni e prodotti locali per uno dei mercatini più amati del Sud Tirol. Dal 28 novembre al 6 gennaio.
AOSTA – Il ‘Marché Vert Noël’ è un mercatino che vi farà davvero immergere nell’atmosfera natalizia.Nel centro storico di Aosta viene ricreato un villaggio alpino con tanto di strade e piazze, ponti, chalet in legno e perfino un vero bosco di abeti. Tanti prodotti tipici locali, dal legno al feltro e prelibatezze alimentari. Dal 29 novembre al 6 gennaio.
ASSISI – Spiritualità, presepi e i mercatini, Natale è di una suggestione affascinante nella splendida città di Giotto. Prodotti tipici umbri e tanto artigianato sugli stand.
ROMA – Piazza Navona, una delle piazze più belle di Roma e del mondo per il tradizionale mercatino di Natale della Capitale. Oggettistica di ogni sorta, addobbi, e qualche chincagliera, ma la bellezza del luogo ripaga di tutto. Dal 1 dicembre al 6 gennaio.
NAPOLI – A via San Gregorio Armeno lì dove il presepe è nato e dove i mastri artigiani continuano a creare statuine, l’atmosfera del Natale assume dei connotati unici e altamente suggestivi. La via è aperta tutto l’anno, ma durante le feste si colora ancor di più.
Cinzia Zadro
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.