Fiumi di vin brulé, ma anche di birra, strade del centro illuminate a festa, piste da pattinaggio e grandi abeti: questo e molto altro sono i regali di Berlino. La capitale tedesca si accende ed è pronta ad offrire ai viaggiatori i tradizionali mercatini di Natale, dove scatenarsi con lo shopping e gli eventi dedicati a tutta la famiglia. Già dal 24 novembre inizia davanti alPalazzo Municipale la magia del Berliner Weihnachtszeit (il periodo natalizio) e intorno alla chiesa Marienkirche fra cori di piccoli angioletti si apre il tradizionale mercatino, con le giostre, la pista da ghiaccio e persino lo StreichelZoo, dove i più piccoli possono divertirsi accarezzando gli animali.
I mercatini di Natale a Berlino riescono a soddisfare ogni desiderio. Ce ne sono di tutti i generi, per ritrovare fra le bancarelle i classici dolcetti, i souvenir natalizi o le idee più originali del momento.
Ecco una selezione dei più tradizionali e di quelli più particolari per divertirsi e scegliere i regalini di Natale.
Alexanderplatz-il mercatino storico e tradizionale
La famosa Alexanderplatz ospita ogni anno un vero e proprio villaggio dove le famiglie possono divertirsi fra giostre e pista di ghiaccio, all’ombra del grande Albero di Natale.
Spandauer Altstadt-mercato degli artigiani
È la 41° edizione del mercato di Natale degli artigiani: il più antico e grande mercatino di Natale della Germania, organizzato dove si trovava la vecchia città di Spandau. Artisti e artigiani propongono oggetti e pezzi unici, fatti a mano ed è facile perdersi negli oltre 450 casette di legno disseminate per le vie, ancora più suggestive quando di notte si accendono delle luci di Natale.
Kollwitzplatz- il mercatino verde
È allestito solo di domenica (dal 30 novembre al 21 dicembre 2014 )questo grazioso mercatino ecologico. Scegliete una sciarpa di lana di pecora, fatevi massaggiare con oli biologici o lasciate che i bambini facciano un giro sul pony e come spuntino scegliete cialde di farro o spremute salutari. La parola d’ordine per questo mercatino di Natale è: bio.
Weihnachtsmarkt City-il mercatino dei piccoli
Parola d’ordine: giovani. In questo mercatino incorniciato di negozi nella Weihnachtsmarkt City si possono trovare regali, abiti, oggetti dedicati ai bambini: un grande villaggio che pullula di peluche e giocattoli, zucchero filato e grandi biscotti natalizi.
Postdamer Platz-il mercatino tedesco
Anche nella celebre Postdamer Platz torna il Winterwelt, il Mondo dell’Inverno, una specie di stazione sciistica dove il divertimento è assicurato sulla pista per gli slittini e fra le bancarelle natalize di Alten Postdamer Strasse, dove si assaggiano bratwurst e cioccolata calda e non manca l’occasione per lo shopping natalizio fra candeline e angioletti di Natale.
Kulturbrauerei – il mercatino della birra
C’è tempo fino al 22 dicembre per brindare nello storico mercatino di Santa Lucia: gli amanti del luppolo possono raggiungere l’antica fabbrica della birra del Prenzlauer Berg, nel quartiere di Pankow, allestita con oltre 50 bancarelle, dove si festeggia allegramente alzando i boccali.
Weihnachtzauber-il mercatino internazionale
Provate a sbizzarrirvi alla scoperta delle oltre 120 bancarelle del mercato Weihnachtzauber. Raggiungete Gendarmenmarkt e incamminatevi sorseggiando vin brulè alla scoperta delle specialità culinarie tedesche e di piatti tipici provenienti da tutto il mondo.
Charlottenburg-il mercatino del castello
Immancabile appuntamento è il mercatino davanti al Castello di Charlottenburg, aperto fino al 28 dicembre per permettere alle famiglie visite speciali nel grande castello e deliziosi momenti per assaporare cioccolata calda in compagnia di folletti e visite di Babbo Natale in un’atmosfera fiabesca.
Valentina Castellano Chiodo