Allerta+meteo+per+la+Liguria%3A+%26%238220%3BMinacciosa+struttura+depressionaria+da+luned%C3%AC+3+novembre%26%238221%3B
viagginewscom
/2014/10/30/allerta-meteo-per-liguria-minacciosa-struttura-depressionaria-lunedi-3-novembre/amp/
Allerta+meteo+per+la+Liguria%3A+%26%238220%3BMinacciosa+struttura+depressionaria+da+luned%C3%AC+3+novembre%26%238221%3B
viagginewscom
/2014/10/30/allerta-meteo-per-liguria-minacciosa-struttura-depressionaria-lunedi-3-novembre/amp/
Categoria News

Allerta meteo per la Liguria: “Minacciosa struttura depressionaria da lunedì 3 novembre”

Thinkstock

Dopo un weekend mite e soleggiato in arrivo marcato maltempo per la prossima settimana, quando farà il proprio ingresso sullo scenario europeo una minacciosa struttura depressionaria, in arrivo dall’Atlantico: spingerà con decisione verso le regioni orientali del nostro continente l’anticiclone che ci ha regalato molte belle giornate di sole.

Questa configurazione convoglierà nel bacino del Mediterraneo un forte flusso di matrice sub-sahariana, greve di umidità, che sembra destinato a portare piogge copiose su gran parte delle regioni affacciate sul Mediterraneo occidentale.  Le precipitazioni, oltre a risultare molto intense saranno anche persistenti, per via dell’azione di blocco esercitata dal campo di alta pressione sull’Europa dell’Est.

Esse saranno accompagnate da una marcata instabilità dovuta al contrasto tra le correnti caldo-umide nei bassi strati e una massiccia discesa di aria fredda in quota (-25°C a 5000m) che da latitudini polari raggiungerà le coste africane.

Già nella giornata di lunedì i modelli prevedono piogge diffuse su Francia e Spagna ed i primi fenomeni prefrontali in serata sulla Costa Azzurra, sulle Alpi occidentali e sulla Liguria.

Tra martedì e mercoledì la perturbazione muoverà lentamente verso Est. I massimi precipitativi inizialmente localizzati sulla Francia meridionale si estenderanno a tutte le regioni settentrionali e centrali tirreniche ed in particolare alla Liguria.

I modelli suggeriscono che fenomeni intensi potrebbero interessare la nostra penisola anche nella giornata di giovedì, poi il sistema si sposterà sul centro Italia raggiungendo Sabato il meridione per poi attenuarsi nel corso del fine settimana.

Le caratteristiche di questa perturbazione rendono l’evento che ci attende meritevole di essere seguito con la massima attenzione, sia per i quantitativi di precipitazione sia, appunto, per la persistenza.

Di seguito, le mappe del Centro Europeo (ECMWF) che riportano lo scenario sinottico previsto oggi per la mattinata di mercoledì e la previsione probabilistica di superamento della soglia di pioggia di 20mm/24h nella giornata di martedì 4 novembre.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi